Dopo la storica siccità che ha colpito l’Amazzonia lo scorso anno, gli stati del Brasile settentrionale continuano a soffrire di eventi meteorologici estremi nelle ultime settimane.
A Roraima , il fiume Branco sta attraversando la seconda più grande siccità della storia, con un livello dell'acqua di meno 39 centimetri. Di conseguenza, le barche si arenano sulla sabbia e le persone attraversano il fiume a piedi.
Roraima sta attraversando una siccità estrema da ottobre che dovrebbe durare fino ad aprile. La siccità secca i fiumi e provoca incendi boschivi. 14 comuni dello Stato sono in situazione di emergenza a causa della mancanza di pioggia.
Acre , che ha subito un’alluvione storica a febbraio, non si è ancora completamente ripresa dall’emergenza climatica. Gli estrattivisti della riserva di Chico Mendes vivono ancora una routine di mancanza di cibo e di perdita di produzione.
Alcune organizzazioni di Acri stanno conducendo una campagna di donazioni per aiutare 700 famiglie colpite a Xapuri (AC), dove si trova la Casa de Chico Mendes, un sito classificato patrimonio dell'umanità che si sta deteriorando a causa dell'innalzamento e della caduta delle acque . Per donare, il Comitato Chico Mendes ha fornito la chiave pix 42.027.188/0001-01 (CNPJ).
Due settimane dopo aver dichiarato lo stato di emergenza per siccità in 8 comuni dello Stato, Rondônia ha visto lunedì la città di Cacoal, con 85mila abitanti, andare sott'acqua a causa delle forti piogge (25).
La Protezione Civile del comune stima che siano 150 le famiglie sfollate e senza casa. I fiumi hanno iniziato a diminuire nella regione e la situazione è tornata alla normalità martedì (26), secondo il governo statale.
Nella Terra Indigena Yanomami (TI) , anche a Roraima, che sta ancora affrontando l’invasione dei minatori illegali, una siccità eccezionale provoca penuria d’acqua e compromette gli stili di vita tradizionali delle popolazioni indigene.
Gli incendi boschivi, originati principalmente dalle fattorie vicine, hanno devastato parte degli Yanomami TI. La mancanza di pioggia, vegetazione secca e forti venti facilitano la propagazione dell'incendio, complicando gli sforzi di contenimento.
Fonte : BRASIL DE FATO-BR
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti