Nel 2017, in Cina, durante la 13a Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (COP 13), il Programma Hum Million Cisterns (P1MC), dell'Articulação no Semiárido Brasileiro (ASA), si è aggiudicato un onorevole secondo posto come una delle politiche pubbliche più efficaci per le aree in via di desertificazione nel mondo.
Ora, nel 2023, nel suo rapporto sulla
situazione dell'acqua nel mondo, l'ONU cita ancora una volta il Programma Cisterne come una delle soluzioni alla crisi idrica globale - che fa parte della Global Civilizational Crisis -, non solo fornendo acqua per un milione di famiglie, come evitare la sofferenza e letteralmente la morte.
Questo programma ha un “uovo di Colombo”, ovvero le cisterne a piastre inventate da un muratore bahiano di nome Nel, che costruiva piscine per i ricchi a San Paolo. Quando è tornato nell'entroterra, ha deciso di applicare la stessa tecnologia per catturare l'acqua piovana per la sua casa, una pratica secolare nella regione semi-arida brasiliana, ma che non disponeva di una tecnologia adeguata per immagazzinare l'acqua in modo sano ed efficiente . ASA ha articolato migliaia di entità che avevano la stessa sede e da lì sono emersi diversi programmi nella logica del Paradigma della Convivenza con la Regione Semiarida. P1MC è una di queste e ha già messo una cisterna ai piedi della casa di 1 milione di famiglie, circa 5 milioni di persone.
In questi giorni, il nuovo governo riprende gli investimenti nel Paradigma della Convivenza con il Semiarido, svuotato da Temer e Bolsonaro, investendo in queste tecnologie dell'acqua, sia per il consumo, sia per la produzione, o ora per il riutilizzo dell'acqua con le tecnologie igienico-sanitarie rurali di base. Un salto di qualità inimmaginabile, perché “le cisterne vanno dove c'è la gente”, proprio come potrebbe fare solo un artista consapevole del proprio ruolo socio-ambientale. Queste tecnologie richiedono l'arte di una merlettaia, che tesse il suo pizzo punto dopo punto, fino a renderlo un pezzo unico e completo.
Approfittiamo del momento politico favorevole. Solo le persone pensano alle persone. Raramente compare un presidente come Lula, o un papa come Francisco. E, come dice Francisco, le soluzioni per la gente vengono dal basso, poiché sono i “poeti sociali” (Movimentos Popular Socioambientals) che riescono a piantare la speranza dove non c'è più.
Commenti