L'Istituto Brasiliano per l'Ambiente e le Risorse Naturali Rinnovabili (Ibama) ha creato una Sala Situazione e Controllo per la Terra Indigena Yanomami per coordinare, pianificare e monitorare le azioni per combattere l'estrazione illegale all'interno del più grande territorio di usufrutto esclusivamente indigeno del paese.
Il gruppo collaborerà con la Soprintendenza dell'Ibama di Boa Vista (RR) e sarà coordinato da un dipendente che sarà nominato dal Dipro dell'Istituto per la Protezione Ambientale, che potrà proporre la formazione di un team di assistenti.
Spetterà al coordinatore della Situation Room monitorare e supportare i coordinatori operativi delle basi per combattere l'estrazione illegale nella Terra Indigena Yanomami; valutare il lavoro di contrasto all'estrazione illegale e dialogare con altre istituzioni pubbliche impegnate nella lotta all'estrazione illegale.
Il coordinatore della Situation Room si occuperà anche di ricevere e catalogare i beni sequestrati depositati presso la Sovrintendenza di Ibama a Roraima; organizzare i processi amministrativi relativi alla Terra Indigena Yanomami e preparare un rapporto finale sulle azioni intraprese.
Secondo il testo dell'Ordinanza n. 20 , pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione questo giovedì (2), la sala operativa per monitorare le azioni di contrasto all'estrazione illegale nella Terra Indigena Yanomami funzionerà per 180 giorni, un periodo che può essere esteso.
Il provvedimento fa parte di una serie di azioni che le agenzie federali hanno annunciato da quando il Ministero della Salute, il 21, ha dichiarato un'Emergenza Sanitaria Pubblica di Importanza Nazionale per combattere la crisi sanitaria e umanitaria che colpisce le popolazioni del territorio indigeno Yanomami, a Roraima.
Nella stessa ordinanza , con la quale ha dichiarato la situazione di emergenza, il Ministero della Salute ha istituito il cosiddetto Centro Operativo di Emergenza in Sanità Pubblica (COE - Yanomami), comitato preposto a coordinare le azioni federali che serviranno a ripristinare servizi sanitari nel territorio Indigeno.
Martedì scorso (31), il governo federale ha pubblicato un decreto presidenziale contenente misure per far fronte alla situazione di emergenza e per contrastare l'estrazione illegale nel territorio yanomami , comprese le restrizioni ai voli sull'area indigena. (Fonte BRASIL DE FATO-BR )
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti