L'avviso pubblico "100 Anos Darcy Ribeiro" organizzato dalla Segreteria di Stato e Cultura di Rio de Janeiro ha selezionato cinque progetti di produttori culturali di Rio de Janeiro che coinvolgono il lavoro e la vita dell'antropologo. Ognuno di loro riceverà R$ 50.000 per essere sviluppato.
In tutto, la giuria ha ricevuto e valutato 191 proposte creative. La rappresentatività era uno dei criteri utilizzati nel processo di selezione e si rifletteva nel profilo dei candidati al lavoro. Sul totale, il 94,2% dei progetti registrati ha avuto donne; 78% con neri; 61,3% con rappresentanti LGBTQIA+; e il 15,7% con persone con disabilità. Altri 42 avevano indigeni nella loro squadra.
Leggi anche: Brasil de Fato completa due decenni di comunicazione popolare e lotta per la democrazia
Uno dei cinque progetti premiati è stato lo spettacolo teatrale "Cartas de Darcy", del gruppo Poeira da História. Nella commedia, Darcy si sveglia da un sonno profondo e si chiede: "Che anno è?" Di fronte all'informazione, ha bisogno di affrontare un nuovo paese e decide di scrivere lettere al Brasile d'oggi.
Gli altri progetti vincitori sono stati "Cortejo Favela - Os Brasis de Darcy", "Darcy Ribeiro do Brasil - A Narrado Document", "Mural Darcy Ribeiro and the Brazilian People" e "Brazil by Darcy Ribeiro for Children".
Mostra
Con l'annuncio di quelli previsti nel bando, nel corso di una cerimonia presso la State Park Library lunedì scorso (23), è stata inaugurata anche una mostra sul centenario di Darcy.
La mostra è esposta fino al 3 marzo presso la Segreteria di Stato per la Cultura e l'Economia Creativa, situata al secondo piano della Biblioteca del Parque, in un'installazione inedita creata da Matheus Amorim e inserita nei festeggiamenti intorno all'antropologo.
Di forma circolare e con 24 fotogrammi, la struttura in ferro riceve una cronologia cronologica con testo biografico e fotografie di momenti salienti nella traiettoria del premiato. Una TV trasmette brani di Quarup, un omaggio indigeno postumo ricevuto da Darcy, curato da Milton Guran, ideatore e responsabile di FotoRio, il più grande evento fotografico della città dal 2003. L'ingresso è gratuito.
Ubicazione: Biblioteca del Parco Statale - Rua Presidente Vargas, 1261, Centro
Visita: fino al 3 marzo
(FONTE BRASIL DE FATO-BR )
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti