Un campione assoluto, una persona umile e una star mondiale: ecco chi era Pelè che da una cittadina povera del Brasile è riuscito a stregare il mondo intero con la sua bravura. Sul campo era il numero uno: fu notato all'età di 16 anni e, l'anno dopo, partecipò al primo mondiale in Svezia. Qui, grazie al suo talento, riuscì in una impresa epica: portare la coppa al Brasile che ai tempi non era considerata una squadra tra le più forti.
In quell'occasione tutto il mondo ebbe modo di conoscerlo e apprezzarlo. Da lì una lunga carriera internazionale costellata di successi: vanta due mondiali e una media di un gol a partita.
Nel 1977 Pelè abbandonò la carriera da calciatore dedicandosi ad altre attività, l'incarico più illustre quello di ministro straordinario per lo Sport in Brasile avvenuto nel '95.
La sua vita e la sua incredibile carriera hanno ispirato innumerevoli film e documentari consacrandolo come la leggenda del calcio più amata di sempre, indelebile nel cuore dei tifosi e degli amanti dello sport.
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti