In una decisione firmata dal ministro Alexandre de Moraes , la Corte suprema federale (STF) ha determinato la sospensione temporanea del porto e del trasporto di armi da fuoco in tutto il distretto federale, mirando alla sicurezza degli eventi di inaugurazione per il presidente eletto Luiz Inácio Lula da Silva. PT) domenica prossima (1a).
Il provvedimento si applica a tutto il territorio del Distretto Federale (DF) dalle 18 di questo mercoledì (28), e durerà fino a lunedì prossimo (2), giorno successivo alle cerimonie che segneranno l'inizio del nuovo mandato di Lula. Presidenza della Repubblica .
La decisione di Moraes risponde a una richiesta del team di transizione del governo . Cresce la preoccupazione per l'incolumità delle persone che saranno a Brasilia per l'inaugurazione dopo che sabato scorso un uomo è stato arrestato per aver tentato di far esplodere una bomba nei dintorni dell'aeroporto della capitale federale (24).
Chiunque non rispetti la decisione dovrebbe essere arrestato in flagrante delitto per possesso illegale. Saranno interessati dal provvedimento i cosiddetti CAC, un gruppo composto da collezionisti di armi, tiratori e cacciatori , che hanno avuto accesso ad armi e munizioni agevolato e incoraggiato dal governo di Jair Bolsonaro (PL) .
I membri delle Forze Armate, il Sistema Unificato di Pubblica Sicurezza (SUSP), la Polizia Legislativa, le società di sicurezza private e le società di trasporto di denaro contante non saranno interessati dalla decisione di Moraes.
(Fonte : BRASIL DE FATO- BR )
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti