A pochi giorni dalle elezioni presidenziali, papa Francesco ha inviato un messaggio al Brasile e ha detto di pregare affinché il Paese si liberi dall'intolleranza e dalla violenza. Durante l'udienza generale di questo mercoledì (26), in Praça São Pedro, ha salutato i pellegrini di lingua portoghese, in particolare i fedeli brasiliani provenienti da Salvador, Anicuns, Taubaté e São Paulo."Chiedo a Nostra Signora di Aparecida di proteggere e prendersi cura del popolo brasiliano, di liberarlo dall'odio, dall'intolleranza e dalla violenza", ha affermato l'autorità religiosa.
Papa Francesco non ha menzionato direttamente il processo elettorale, ma il messaggio è stato visto come un riferimento ai casi di violenza che si sono moltiplicati nel Paese durante la campagna elettorale. La menzione del santo patrono del Brasile arriva settimane dopo le immagini di confusione che sono state catturate al Santuario Nazionale di Nossa Senhora Aparecida (SP), il 12 ottobre.
I sostenitori del candidato Jair Bolsonaro (PL) hanno messo in scena scene di violenza e mancanza di rispetto durante le celebrazioni in onore del santo, che radunano migliaia di persone ogni anno.
Giornalisti e fedeli sono stati aggrediti. Una delle masse è stata interrotta da grida di sostegno a Bolsonaro. L'arcivescovo dell'arcidiocesi, Dom Orlando Brandes, è stato addirittura fischiato quando ha affermato che il Brasile ha bisogno di combattere la fame per raggiungere la pace e la prosperità.
Il caso ha generato ripercussioni ai massimi livelli della Chiesa cattolica e ha portato a manifestazioni di leader di altre religioni, che hanno condannato gli atteggiamenti dei sostenitori del candidato in una delle più importanti celebrazioni cristiane del Paese.
Il giorno prima, la Confederazione nazionale dei vescovi del Brasile aveva pubblicato una lettera pubblica in cui criticava “l'intensificarsi dello sfruttamento della fede e della religione come mezzo per raccogliere voti al secondo turno”.
Testo di Nara Lacerda
Fonte (Brasil de Fato-BR )
Commenti