Un nuovo sondaggio Exame/Ideia, pubblicato giovedì (29), mostra che l'ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva (PT) è cresciuto di tre punti percentuali in un mese e ha raggiunto il 47% delle intenzioni di voto. È seguito dal presidente Jair Bolsonaro (PL), con il 37%, che ha oscillato di un punto in su.
Nei voti validi (scontando spazi vuoti e nulli), Lula ha il 49%. Se supera il 50% dei voti validi, domenica prossima può essere eletto presidente della Repubblica.
Ciro Gomes (PDT) è al terzo posto, con il 6%, tre punti in meno rispetto all'indagine svolta ad agosto. Simone Tebet (MDB) è salito di un punto al 5%. Gli altri candidati non hanno segnato. Bianchi e nulli sono il 4% di coloro che hanno risposto al sondaggio, e ad agosto erano il 5%.
Per l'indagine sono state intervistate 1.500 persone tra il 23 e il 28 settembre. Le interviste sono state condotte telefonicamente, con chiamate sia verso i fissi residenziali che verso i cellulari. Il livello di confidenza del 95%. Il sondaggio è stato registrato presso la Corte Elettorale Superiore (TSE) con il numero BR-09782/2022. Leggi il completo .
(Fonte Brasil de Fato-BR)
Testo di Paulo Motoryn
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti