Un nuovo sondaggio Datafolha per il Presidente della Repubblica e anche sondaggi per i governi statali di San Paolo, Minas Gerais e Rio de Janeiro saranno pubblicati a partire dalle 18:00 di questo giovedì (29) dal quotidiano Folha de São Paulo .
Si tratta del penultimo sondaggio dell'istituto prima delle elezioni e mostrerà, oltre alle intenzioni di voto, la valutazione del governo di Jair Bolsonaro (PL) e dei governi di Rodrigo Garcia (PSDB), a San Paolo; Romeu Zema (Novo), nel Minas Gerais; e Cláudio Castro (PL), a Rio de Janeiro.
Finora, l'ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva (PT) guida tutti gli scenari per la corsa elettorale per la carica di presidente, sempre seguito dall'attuale presidente, Bolsonaro, che chiede la rielezione. L'aspettativa ruota attorno alla realizzazione o meno di un secondo round nella controversia.
Lunedì (26) sono stati rilasciati i sondaggi FSB/BTG e Ipec . Martedì (27) è stata la volta di Atlas . Mercoledì (28), Quaest/Genial e PoderData . Oltre a Datafolha, anche Exame/Ideia pubblica un sondaggio questo giovedì (29). Atlas pubblica un altro studio venerdì (30). E, per chiudere la settimana di ricerca, sabato (1) ci saranno le ricerche di Quaest/Genial, MDA/CNT, Ipec e Datafolha.
Ultima ricerca: PoderData
Un nuovo sondaggio PoderData, pubblicato mercoledì (28), ha mostrato Lula con il 48% delle intenzioni di voto valide, seguito da Bolsonaro, con il 38%. Dopo la corsa elettorale, compaiono Ciro Gomes (PDT), con il 6% dei voti validi, e Simone Tebet (MDB), con il 5%. Rispetto al precedente sondaggio, pubblicato una settimana fa, Lula oscillava di due punti in su e Bolsonaro di un punto in meno. Ciro ha ribaltato due punti in meno e Tebet, uno in più.
Felipe D'Avila (Novo) ha l'1%, così come Soraya Thronicke (União Brasil). I due hanno mantenuto gli stessi indici della settimana precedente. Eymael (DC), Father Kelmon (PTB), Sofia Manzano (PCB), Léo Péricles (UP) e Vera Lúcia (PSTU) non hanno segnato. L'istituto ha intervistato telefonicamente 4.500 persone tra il 25 e il 27 settembre. Il margine di errore è più o meno 1,5 punti percentuali. Il sondaggio è sicuro al 95%. La ricerca è stata svolta con risorse proprie dalla società PoderData, del gruppo Poder360 Jornalismo, e iscritta al Tribunale Superiore Elettorale (TSE) con protocollo BR-01426/2022. (FONTE : BRASIL DE FATO-BR )
Testo di Paulo Motoryn
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti