Approfondimenti teologici e sussidi per la veglia missionaria, il rosario e l’adorazione eucaristica. Sono questi gli strumenti ideati dalla Fondazione Missio, già scaricabili, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, domenica 23 ottobre 2022 per la quale è stato scelto lo slogan “Vite che parlano”.
Gli spunti di riflessione per l’anno pastorale 2022/2023 arrivano da Laura Verrani, teologa e docente di formazione biblica all’Istituto di musica e liturgia dell’arcidiocesi di Torino, e da don Ezio Falavegna, parroco veronese, vicario urbano e docente di Teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto.
A disposizione di diocesi, parrocchie, comunità, gruppi sono i sussidi per la Veglia per la Giornata Missionaria Mondiale, per il Rosario missionario e l’Adorazione eucaristica, le cui tracce sono state realizzate dai Centri missionari diocesani dell’Emilia-Romagna, con la collaborazione di missionari e istituti della Regione.
La Veglia propone la figura di Madre Teresa, come testimone eccezionale di carità, in dialogo virtuale con papa Francesco. Nel Rosario i vari misteri sono accompagnati dagli scritti di nove diversi missionari, in un susseguirsi di rimandi attraverso i cinque continenti, mentre la traccia di Adorazione eucaristica, in chiave missionaria, offre le testimonianze di padre Daniele Badiali, Annalena Tonelli e don Leo Commissari, «tre persone che, partendo dalle nostre Chiese locali, hanno speso la vita per il Vangelo e per la missione in Perù, Corno d’Africa e Brasile. La loro esistenza – si legge nell’introduzione – è ancora, a distanza di anni, una luce attualissima per tutti noi; le loro vite ci parlano e ci indicano le strade della missione». (Fonte AGENZIA FIDES)
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti