Il presidente dell’Indonesia, Joko Widodo, ha offerto all’omologo ucraino Volodymyr Zelensky la mediazione di Giacarta per l’avvio di negoziati di pace, nel tentativo di far cessare il conflitto militare intrapreso dalla Russia. Widodo si è recato in visita a Kiev nella mattinata di ieri, 29 giugno, e dopo l’incontro con Zelensky ha fatto rientro in Polonia. Oggi il presidente indonesiano ha in programma una tappa a Mosca, dove si confronterà con l’omologo russo Vladimir Putin. “Mi sono offerto di farmi latore di un messaggio del presidente Zelensky al presidente Putin, che incontrerò molto presto”, ha spiegato Widodo nel corso di una conferenza stampa congiunta a margine del colloquio col presidente ucraino. Il capo dello Stato indonesiano ha sottolineato il rispetto nutrito da Giacarta per la sovranità nazionale e la forte volontà dell’Indonesia di mediare una risoluzione pacifica del conflitto tra Ucraina e Russia.
“E’ importante che tutte le parti forniscano garanzie di sicurezza per le esportazioni alimentari ucraine, anche attraverso i porti marittimi”, ha detto Widodo, secondo cui Giacarta “sostiene gli sforzi delle Nazioni Unite su questo fronte”. Widodo, che quest’anno regge la presidenza di turno del G20, ha invitato Zelensky a prendere parte al prossimo vertice del Gruppo, in programma a Bali nel mese di novembre. Il presidente ucraino ha espresso apprezzamento per la “prima visita di un leader asiatico” a Kiev dall’inizio del conflitto. “La facilitazione del presidente e membro del G20 è estremamente importante per la restaurazione della pace”, ha detto Zelensky, che ha invitato l’Indonesia a giocare un ruolo nella futura ricostruzione dell’Ucraina.
Durante la sua partecipazione al vertice del G7 svoltosi questa settimana a Elmau, in Germania, il presidente indonesiano ha dichiarato di voler sollecitare le maggiori economie avanzate del Globo a promuovere colloqui di pace tra Ucraina e Russia, e ad attivarsi per trovare soluzioni immediate alla crisi energetica e alimentare mondiale. La ministra degli Esteri indonesiana Retmo Marsudi ha affermato che i prodotti alimentari e i fertilizzanti prodotti dalla Russia e dall’Ucraina devono essere “reintegrati nel mercato globale nonostante la guerra”: “E’ necessario garantire un corridoio per il grano ucraino e riaprire alle esportazioni di cibo e fertilizzanti dalla Russia. Tutti i Paesi devono astenersi da azioni che aggravino ulteriormente questa crisi alimentare”, ha dichiarato la ministra. (Fonte Agenzia Nova)
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti