Se la tragedia che devasta il sud della Bahia fosse avvenuta all'interno del Goiás o del Rio Grande do Sul, luoghi dove il presidente ha indici di gradimento superiori alla media nazionale, si sarebbe preso una vacanza senza prima mostrare empatia per i senzatetto e le loro famiglie. morto? Probabilmente no.
Il problema non è la preferenza per la popolazione di questo o quello stato, ma la percezione che l'interno di Bahia debba consegnare la maggioranza dei suoi voti al suo principale avversario, l'ex presidente Lula. In questo calcolo morboso, dare la priorità a questa regione è tempo sprecato. Meglio fare festa con i bagnanti a Santa Catarina.
::Scopri come aiutare le centinaia di migliaia di persone colpite dalle inondazioni a Bahia::
Naturalmente, il fatto che Bahia sia governata dal PT Rui Costa contribuisce anche al fatto che Jair sottoponga alla strategia elettorale le decisioni che devono essere prese dal governo federale per ridurre la sofferenza delle vittime. Non ho dubbi che Jair Bolsonaro si sarebbe preso comunque una vacanza - dopotutto, ama troppo se stesso per mettere qualsiasi altra priorità davanti.
Ma se altri luoghi fossero stati colpiti, sarebbe tornato nella regione, avrebbe istituito un gabinetto di crisi, offerto una discreta quantità di risorse - e non i carminguás che ha rilasciato finora.
Anche perché, in questo caso, rafforzerebbe la sua base elettorale cercando di convincere la gente che tiene davvero alla vita umana – nonostante più di 620.000 cadaveri durante la pandemia, di cui più di 400.000 evitabili se non avesse sabotato la lotta al covid-19, dimostrano che questo non è vero.
Ad alcuni dei suoi sostenitori e seguaci piace vedere il presidente in sella alla sua moto d'acqua sulla spiaggia in mezzo a disastri e tragedie. Celebrano il mito per non essere "mimimi" o "freschi" e andare avanti con la vita. Dopotutto, poiché tutti un giorno muoiono, il lutto e il dolore sono per il pigro.
In questo contesto, se 620.000 morti significano "solo" lo 0,29% dei brasiliani, quali sono le due o tre dozzine di morti nel sud di Bahia? È un calcolo morboso, ma funziona per il tuo collegio elettorale. E ciò di cui Jair ha bisogno è il suo fedele elettorato, almeno al primo turno delle elezioni. Poi c'è da predicare il vecchio antipetismo.
Spetta alla popolazione del sud di Bahia contare sulla potenziale solidarietà della maggioranza del Paese, ancora non indifferente alla vita umana. Oppure prova a scavare un sondaggio di opinione che mostri che Bolsonaro ha il 70% delle intenzioni di voto lì, il che potrebbe incoraggiare il presidente a voler mostrare il servizio.
Commenti