Domenica scorsa (4 ottobre) era il giorno di San Francesco d'Assisi, giorno in cui si celebra anche il giorno di Velho Chico. L'Associazione dei pescatori di Remanso, a Bahia, e Colônia Z-41, con il sostegno di altri gruppi organizzati, ha realizzato la manifestazione: "Il nostro pesce è sano". L'iniziativa è arrivata dopo le numerose perdite che i pescatori e l'intera filiera produttiva hanno subito nelle ultime settimane a causa della grande disinformazione sul morbo di Haff, noto come “malattia dell'urina nera”. L'evento mirava a chiarire per la comunità in generale la qualità e la sicurezza del pesce nella regione.
L'attività si è svolta presso la Open University of Brazil (UAB). Alla tavola rotonda per i pescatori, gli acquirenti di pesce, i consumatori e la popolazione in generale hanno partecipato rappresentanti dei dipartimenti comunali di Sanità e Acquacoltura di Remanso, nonché del Servizio di ispezione comunale (SIM) e del Consiglio pastorale dei pescatori (CPP).
A Praça Manoel Firmo Ribeiro si è tenuta una degustazione di pesce, che includeva un barbecue. I consumatori hanno potuto chiarire i loro dubbi sulle possibilità di contaminazione e sugli impatti della sindrome di Haff sulla salute dei consumatori.
(Fonte e foto CPT Bahia-Salvador)
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Buondì
Sono alla ricerca di reti in nylon da smaltire
Scritto da: Roberto Galloro | 07/10/22 a 07:10