Il presidente francese Emmanuel Macron riceve oggi a Parigi il primo del governo di unità nazionale libico, Abdulhamid Dabaiba. Lo ha reso noto l’Eliseo. Al termine dei colloqui, è prevista una dichiarazione congiunta alla stampa, fissata alle ore 20:00.
L’incontro di oggi si concentrerà “sul ritiro dei mercenari stranieri dalla Libia, oltre a discutere del processo di stabilizzazione e sostenere le elezioni previste per il prossimo dicembre”. Lo riferisce il quotidiano francese “Ouest-France”, in un articolo dedicato all’incontro. Il giornale scrive che il governo di unità nazionale di Tripoli deve continuare i suoi sforzi per garantire lo svolgimento delle elezioni, indicando che il ritiro delle forze straniere e dei mercenari è fondamentale in questo processo. “Ouest-France” ricorda che le Nazioni Unite lo scorso dicembre hanno stimato il numero di mercenari e combattenti stranieri in Libia a circa 20.000, inclusi russi del gruppo Wagner, ciadiani, sudanesi e siriani.
Il quotidiano, infine, aggiunge che grazie all’accordo tra Turchia e Libia, Ankara ha aiutato militarmente Tripoli a respingere l’attacco contro la capitale guidato dal generale Khalifa Haftar, il quale ha beneficiato anche del sostegno di Russia, Emirati Arabi Uniti e Francia. (Fonte Agenzia Nova)
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti