Pochi giorni fa, il partito al governo Cndd-FDD ha emesso nuove regole interne. Tutti gli attivisti interessati ora hanno sei mesi per riconoscere i loro figli fuori dal matrimonio e per rinunciare definitivamente all' adulterio, altrimenti, per loro è la radiazione.
Un altro annuncio che era passato inosservato nel mese di agosto 2017, il presidente Pierre Nkurunziza ha chiesto ai suoi attivisti di erigere una pietra di tre tonnellate quale memoriale lì dove egli aveva tenuto ciascuna delle sue crociate annuali, per marcare il proprio patto con Dio.
Il partito ha deciso inoltre che tutti andranno in pellegrinaggio alla collina di Gitega, nel centro del paese, ormai "un luogo di culto e di preghiera". Lo farranno ogni anno per tre giorni per "rendere grazie a Dio."
Il verdetto di Pacific Nininahazwe, una figura della società civile in esilio è senza appello. "Il CNDD-FDD diventata una setta vera e propria e Nkurunziza diventa un guru, il capo supremo ed eterno ... con la preghiera, luoghi di pellegrinaggio."
Queste ovviamente sono cose molto gravi e fanno riflettere sulle capacità d'intendere e di volere del presidente Nkurunziza.Aspetti della sua personalità che comunque erano già noti.
Il vice portavoce di Alain Diomede Nzeyimana nega e parla semplice "decisione interna" per il partito al governo, che ha scelto di onorare Nkurunziza per il suo lavoro .
"È una decisione interna del partito che non coinvolge l'opposizione- ha assicurato."
Funzionari del Cndd-FDD assicurano che Pierre Nkurunziza rimarrà al potere in Burundi finché onora la sua promessa di "mettere Dio in prima linea". (Fonte Rfi)
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti