Felix Tshisekedi (foto in alto tratta dal web) è stato eletto venerdì sera al presidente dell'UDPS, il principale partito di opposizione nella Repubblica Democratica del Congo, i cui attivisti erano riuniti a Kinshasa nella sede del partito. Felix succede al suo defunto padre Etienne Tshisekedi.
Felix Tshisekedi Tshilombo è stato eletto presidente con poco più del 98% dei voti. Succede a suo padre, uno dei fondatori del primo partito di opposizione nella RDC, che è morto poco più di un anno fa a Bruxelles.
Subito dopo le elezioni, i delegati del congresso dell'UDPS hanno approvato una risoluzione, facendo di Felix Tshisekedi Tshilombo il candidato per il più alto incarico nelle prossime elezioni presidenziali di dicembre.
Una volta eletto, il nuovo presidente dell'UDPS ha preso la parola per richiamare tutti gli iscritti all'unità del partito.
Questo perché diversi gruppi lo contestano. Oltre all'ala guidata da Felix Tshisekedi, c'è infatti un'altra fazione guidata dal primo ministro Bruno Tshibala, che rivendica anch'essa l'etichetta UDPS.
Il Consiglio nazionale, in seguito all'Accordo di Capodanno ha ritenuto comunque che fosse davvero l'ala di Tshisekedi la vera depositaria del nome del partito. (Fonte Rfi)
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti