L'Autorità del Canale di Suez, in Egitto, ha registrato un transito record di navi nei tre giorni da domenica 27 a martedì 29 agosto. In tutto 157 navi hanno attraversato i due canali, tra cui 13 grandi navi, inclusa la portacontainer Mol Triumph, battente bandiera delle Isole Marshall. "Questi dati confermano la capacità del canale di soddisfare il consistente aumento del commercio mondiale, in particolare dopo l'espansione e la creazione del secondo canale", ha commentato Mohab Mamish, presidente dell'Autorità del Canale di Suez. "Le politiche di marketing dell'Authority hanno avuto un ruolo chiave nell'aumento del transito perché hanno contribuito direttamente ad attrarre 6.080 nuove navi nel periodo da luglio 2014 a luglio 2017, per ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari", ha aggiunto Mamish.
I ricavi del Canale di Suez sono saliti a 447,1 milioni di dollari nel mese di luglio dai 427,2 milioni di dollari del mese precedente, in aumento del 4,6 per cento. Le entrate del canale da marzo a luglio hanno raggiunto 2,167 miliardi di dollari rispetto ai 2,105 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2016, con un incremento del 3 per cento. Un totale di 7.294 navi hanno attraversato il canale tra marzo e luglio, quasi il 4 per cento in più rispetto agli stessi mesi del 2016. È stato anche stabilito un nuovo record di 97 navi in un solo giorno, mentre il nuovo Canale di Suez ha contribuito ad abbreviare di 7 ore il tempo di attesa e di transito per le navi provenienti da sud.
Il Canale di Suez è il percorso di spedizione più veloce tra Europa e Asia e una delle principali fonti di valuta estera del governo del Cairo. Le autorità egiziane hanno annunciato nelle scorse settimane uno “sconto” del 50 per cento sui servizi marittimi relativi alla navigazione lungo il Canale di Suez. La misura, annunciata dal ministro dei Trasporti egiziano, Hisham Arafat, è volta ad incentivare il traffico lungo la via d’acqua che collega il Mediterraneo al Mar Rosso. In particolare, l'Autorità del Canale di Suez ha lanciato un pacchetto di incentivi che includono sconti fino al 50 per cento sui servizi marittimi e sui porti marittimi, nonché un nuovo sistema di "Fattura Standard" per facilitare le transazioni finanziarie tra compagnie di navigazioni da una parte e istituzioni egiziane dall’altra, attraverso uno sportello unico “one-stop-shop”.
Il 6 agosto 2015 le autorità egiziane hanno inaugurato il raddoppio del Canale di Suez presentato dal presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi come “il dono dell’Egitto al mondo”. Con il raddoppio del Canale il governo puntava a raddoppiare le entrate provenienti dal transito delle navi raggiungendo i 10-11 miliardi di dollari l’anno rispetto ai 5 miliardi precedenti, Tuttavia, questi risultati sono ancora lungi dall'essere raggiunti e anzi i ricavi sono diminuiti del 5 per cento nel primo semestre dell'anno fiscale 2016 (2,5 miliardi di dollari), con un declino del tonnellaggio delle navi in transito del 2,5 per cento ed un calo dell’1 per cento dei diritti speciali di prelievo (Sdr) nei confronti del dollaro statunitense. (Fonte Agenzia Nova)
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Ultimi commenti