La missione degli Stati Uniti relativa ai bombardamenti contro lo Stato islamico a Sirte, in Libia, dovrebbe essere prolungata di un altro mese. Lo ha rivelato un ufficiale dell’esercito Usa all’emittente televisiva “Fox News”.
Il presidente Barack Obama dovrebbe infatti firmare un decreto di prolungamento della missione e della campagna aerea su Sirte, ultima roccaforte dello Stato islamico (Is) in Libia, per il terzo mese consecutivo. La missione Usa iniziata il primo agosto ha prodotto finora 176 raid aerei, secondo l'ultimo bilancio fornito ieri, 29 settembre, dal comando militare Usa per l’Africa (Africom).
Verrà quindi prolungata anche la permanenza di due navi della marina militare statunitense al largo delle coste libiche per il terzo mese anche se, in un primo momento, dovevano rimanere un solo mese. Due giorni fa gli aerei da guerra statunitensi impegnati nell’operazione “Odyssey Lightning" hanno distrutto un punto di rifornimento dell'Is a Sirte.
“Gli Stati Uniti - si legge nel comunicato di Africom - sono a fianco della comunità internazionale nel sostenere il governo di accordo nazionale (di Tripoli) nei suoi sforzi per ripristinare la stabilità e la sicurezza in Libia.
Queste azioni contribuiranno ad impedire che Daesh (acronimo arabo dell'Is) abbia un rifugio sicuro in Libia, da cui potrebbe attaccare gli Stati Uniti e i nostri alleati”. (Fonte Agenzia Nova)
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti