Il Fondo per l'infanzia delle Nazioni Unite (Unicef) ha accolto con favore il rapporto dell'organizzazione non governativa Human Rights Watch (Hrw), che denuncia le detenzioni arbitrarie di minori nel mondo. “Ai bambini devono essere garantiti gli stessi diritti e protezione giuridica, indipendentemente dalle accuse a loro carico”, si legge in un comunicato dell'organizzazione internazionale pubblicato oggi.
“Unicef fa appello ai governi affinché diano la priorità ai diritti dei minori e mettano in pratica le raccomandazioni del rapporto Hrw, in linea con gli standard internazionali sulla giustizia minorile”. Secondo quanto si legge nello studio di Hrw migliaia di bambini delle aree calde del mondo sono detenuti senza processo per mesi o anni, perché considerati una minaccia alla sicurezza nazionale.
In Nigeria e in Siria un numero non precisato di minori è morto in detenzione per mancanza di cure mediche, disidratazione o malnutrizione, o ancora dopo essere stato vittima di torture. In Afghanistan, riferiscono dati Onu, la tortura è praticata più frequentemente contro i minori che gli adulti, mentre in Israele centinaia di minori sono condotti ogni anno davanti a tribunali militari.
Centinaia di loro hanno denunciato maltrattamenti da parte delle forze di sicurezza israeliane durante il loro arresto. In un recente rapporto il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha fatto appello ai governi affinché mettano in pratica misure alternative alla detenzione dei minori sospettati di essere legati a gruppi armati. (Fonte Agenzia Nova)
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti