Responsabili di attacchi nelle zone del sud-est della Nigeria come lo Stato di Enugu o lo Stato di Edo, sono o possono essere tanto le scorrerie dei pastori fulani ai danni degli agricoltori sedentari dell'area quanto gli uomini di Boko Haram, i quali pare stiano decisamente perdendo terreno a nord del Paese.
Quello che però lascia da pensare parecchio in queste drammatiche circostanze (perdita delle proprie piccole povere cose quando non della vita stessa), in quanto tutto è stato accertato da testimonianze attendibili, è che le forze di polizia,piuttosto che garantire una certa sicurezza, effettuano delle ritirate strategiche addirittura pochi minuti prima degli accadimenti. Come se sapessero.
E, peggio ancora, fanno poco o niente in seguito per perseguire i responsabili colpevoli dei danni arrecati.
Poiché sono situazioni ,che si stanno ormai ripetendo con troppa frequenza, pare quasi che dietro ci sia una regia occulta che intenda minare la pace in un contesto, fatto di cristiani, di musulmani e di pochi animisti, dove è comunque da sempre, già di per sé, molto difficile costruire un clima di convivenza armonica.
Eppure gli interrogativi (chi? perché?) al momento rimangono inevasi.Senza risposta alcuna.Restano soltanto i danni a persone e a cose. E quelli, purtroppo, sono visibili.
Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Ultimi commenti