Sono per lo più ragazzi le vittime di un assalto notturno di un commando di uomini armati al dormitorio di un istituto scolastico nel nord-est della Nigeria.
Lo riferisce l’edizione online del quotidiano The Vanguard, in merito all’ennesimo episodio di violenza attribuito agli islamisti di Boko Haram.
Secondo questa ricostruzione, fondata su testimonianze locali, le vittime sono più di 20.
Per altri si parla di oltre 40 morti.
Sono in corso, in queste ore, le indagini di polizia per mettere le mani sui responsabili della strage.
L’episodio è avvenuto a Buni Yadi, una cittadina dello Stato di Yobe, non lontana dal luogo di un assalto a un altro istituto scolastico avvenuto in settembre.
Secondo The Vanguard, il commando era composto da una cinquantina di persone. Dopo aver dato alle fiamme le strutture del College federale, gli assalitori avrebbero incendiato edifici governativi e case private.
Questo a conferma che il fondamentalismo islamico intende cancellare, e pure brutalmente, ogni traccia di occidentalizzazione all’interno del Paese.
Politica sì ma, senza dubbio, intolleranza inaccettabile e chiusura pericolosissima , paragonabile al ritorno ad un agognato medioevo, nella peggiore accezione del termine del noto periodo storico.
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Ultimi commenti