Secondo stime recenti ed attendibili nella Repubblica del Congo ossia Congo-Brazzaville vivono attualmente circa 3,6 milioni di pigmei.
Essi equivalgono al 10% della popolazione complessiva di tutti i pigmei presenti in Africa.
Ebbene è di questi giorni la buona notizia per cui il Parlamento di Brazzaville ha votato finalmente, dopo cinque anni di studio e di approfondimento, una legge nella quale si sancisce il diritto dei pigmei all'istruzione, alla salute e ad un corretto inserimento,come tutte le altre etnìe, all'interno del Paese.
Sono stati stanziati a tale scopo dei fondi.
L'avvenimento è stato salutato con soddisfazione da tutte le associazioni,che da sempre si sono battute in difesa dei diritti umani e civili dei pigmei.
In particolare a manifestare la sua gioia è stato il presidente dell'Associazione di difesa, protezione e promozione dei popoli autoctoni (ADPPA), Jean Ganga.
L'augurio è che il popolo dei pigmei, con una sua cultura e le sue tradizioni, esca comunque presto e bene da una marginalizzazione forzosa.
E che nell'anno 2011 entrante anche altre popolazioni del pianeta(e non sono poche), che vivono analoghe discriminazioni per i motivi più disparati, possano vedere riconosciuti i propri diritti di persona come tutti.
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Commenti