Alcuni giorni fa la Procura di Parigi ha aperto un'indagine preliminare nei confronti del Presidente del Cameroun,Paul Biya, con l'accusa di appropriazione indebita di fondi pubblici.
La denuncia è stata depositata dall'associazione "Unione per una diaspora attiva", la quale accusa Biya di avere acquistato per sé beni immobili dal valore di centinaia di milioni di euro, in Francia, utilizzando fondi pubblici.
La Procura di Parigi ha accettato la richiesta e ha affidato le indagini all' Ufficio Centrale per la repressione della grande delinquenza finanziaria.
Subito il portavoce del Presidente camerunense ha naturalmente smentito, replicando che si tratta solo di false accuse lanciate in occasione dell'avvicinarsi delle elezioni presidenziali.
Ma la Procura francese non demorde e prosegue nelle indagini.
A cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
C'est une farce. Biya tient la "France" je veux dire Sarkozy par les c....
Le procureur de la République n'est pas indépendant en France. C'est le ministre de la justice qui décide de ce genre d'enquête. Evidemment, le ministre de la justice, nommé par Nicolas Sarkozy, ne prend pas ce genre d'initiative sans lui en référer. Nicolas Sarkozy est le meilleur ami de Vincent Bolloré, le type qui lui a offert des vacances de milliardaire sur son yacht. Bolloré est le type qui pille le Cameroun avec la complicité de Biya....etc
http://www.monde-diplomatique.fr/2009/04/DELTOMBE/17037
Alex
Scritto da: Alex | 10/12/10 a 11:22
Posso ridere, sono decenni che aiutiamo l'Africa e che la decadenza, la corruzione e le frodi aumentano insieme alle guerre, malattie e gli affamati ... ora che la crisi e' globale i governi occidentali si svegliano???? E proprio vero che quando l'acqua arriva alla gola o impari a nuotare o affoghi.
Se questi controlli fossero iniziati fin dall'inizio tutto il Mondo ci avrebbe guadagnato, purtroppo quando non si spendono i soldi propri ma quelli dei contribuenti e le casse sono piene si chiudono gli occhi .... questo improvviso risveglio della Francia mi fa semplicemente ridere.
Marinella
Scritto da: Marinella da Durban R.S.A. | 10/12/10 a 13:37
Ecco qui la reazione di Paul Biya di fronte all'esproprio del bottino:
http://camerlive.net/index.php?option=com_hwdvideoshare&task=viewvideo&Itemid=5&video_id=1563
La sua fortuna è calcolata in 70 milioni di euro
Buon Natale a tutti!
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 10/12/10 a 18:01