Nella più francese delle città algerine, nonché una delle più fredde per la sua posizione geografica,situata a ben 300 metri di altitudine ,su di un vasto altipiano a sud-est di Algeri, sono in corso in questi giorni le giornate maghrebine del monologo.
Uno spettacolo teatrale che vede coinvolti i nomi più celebri del teatro algerino, marocchino, libico e tunisino.
L'iniziativa è stata voluta dalla locale associazione culturale "Zouaia el fen" e dalla direzione per le attività culturali della città.
Setif, da ricordare, è anche un'interessante città universitaria, popolata da molti giovani, che vi affluiscono dalle diverse località del Paese.
L'avvio alle rappresentazioni è stato dato dal monologo "Capharnaum", tratto da una raccolta di versi del poeta Yacine Adnan, interpretato dall'attrice marocchina Latifa Ahrar.
Uno spettacolo musicale, con un ottimo repertorio di musiche tradizionali maghrebine nonché dei moderni arrangiamenti delle stesse, ha introdotto, al teatro comunale cittadino , le giornate.
Numerosa la partecipazione di un pubblico fortemente motivato, appartenente ad ogni fascia di età, che ha mostrato di gradire lo spettacolo.
A cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Ritratto di donna (in basso) del pittore Maurizio Barraco
Commenti