La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 10/2007

contatore

  • contatore

Paperblog

« Rep.democratica del Congo / Positivo e negativo di un'istantanea. | Principale | Migranti sequestrati nel Sinai / Assolutamente vergognosa l'inerzia dell'Egitto »

02/12/10

Commenti

Marinella da Durban R.S.A.

Carissima Marianna, e' difficile capire la mentalita' africana specialmente quando viene espressa non dalla gente comune MA da questi semi DEI che si installano con delle pseudo-elezioni, dico pseudo perche' ho visto come fanno nelle zone rurali, nelle township quando sono in campagna elettorale. La violenza, la repressione, l'instigazione la fa da padrone pur di far vincere chi e' al potere e DEVE rimanerci. Qui l'ANC cavalca continuamente la paura dell'apartheid perche' hanno solo questo cavallo vincente.
Vogliamo parlare dei vari dittatori che vengono inneggiati? Da Mugabe, Gheddafi, al-Bashir ecc. ecc. per finire con quelli morti come Bokassa?
50 anni di Indipendenza da colonialismo ma 50 anni di misera politica per il popolo, casse vuote ma conti bancari personali strapieni .... non me ne volere ma se fossi nel FMI e nella Banca Mondiale fermerei tutti gli aiuti e i finanziamenti, aprirei un contenzioso con tutti questi Stati e renderei pubblico i loro conti personali, CASA X CASA, VILLAGGIO X VILLAGGIO, in qualsiasi lingua.
IL POPOLO AFRICANO DEVE RIVOLTARSI CONTRO I PROPRI GOVERNI E NON CONTRO L'OCCIDENTE.
Marinella

marianna

Ciò che scrivi è la pura verità. Purtroppo.
Bisognerebbe mettere in atto ciò che proponi ma non sarà mai.
E sappiamo anche il perché.
Le connivenze con questi satrapi sono moltissime anche in Occidente.
Grazie.
Ti abbraccio con affetto.
Marianna

Alex

Indépendance ?
Comme Bokassa, Bozizé ne peut bouger une oreille sans l'accord de la France.
Alex

almagara

Dire oggi che Bozizé (od altri) non possa "muoversi" senza l'avallo di Parigi (o Londra o Washington...) è esagerata. I rapporti di forza sono ormai cambiati. Chiaro che certe influenze sussistono ancora, ma non hanno più il successo che potevano avere alcuni decenni orsono.

almagara

La mentalità africana cambia poco se viene espressa dai "semi-dei" o dalla gente comune. Tra la "città" ed il "villaggio", vi è infatti poca differenza.
Indubbiamente, le elezioni sono tappe ancora incerte (vedi le recenti in Guinea Conakry e Costa d'Avorio) che meritano molta attenzione.
Per quanto concerne l'arricchimento illecito, anche la WB ed l'IMF non possono fare più di tanto. Il sistema è quello che è, e per cambiarlo (se si potrà cambiare) ci vorranno generazioni.
Si usano "escamotages" quali il congelamento (sospensione) degli aiuti finanziari... Ma a che serve? Sospende uno (ex. IMF) ed un altro arriva (China, Fondi arabi, Egitto, India... per il Sudan).
Non è davvero facile.

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato pubblicato. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

Le tue informazioni

(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)