Da alcune settimane a questa parte è notizia che nella Repubblica del Congo circa un centinaio di persone ha perso la vita ed un altrettanto è stato contagiato da una grave epidemia di poliomelite.
Le cifre sono state fornite oltre che dal governo locale anche dall'OMS ossia l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che segue da vicino la situazione.
L'epidemia di poliomelite è la prima dal 2000 ad oggi ed ha il suo epicentro nella zona di Pointe Noire, seconda città del Paese.
La nuova forma di polio, tra l'altro, si sta diffondendo, in maniera anomala, non tra i bambini, come solitamente accade ,ma tra persone che hanno un'età compresa tra i 15 e i 72 anni.
Ovviamente è stato predisposto dalle autorità locali in collaborazione con l'OMS un piano di vaccinazioni di massa per contenere il contagio.
Basterà?
Personalmente ho dei dubbi.
Anche perché la situazione al momento si presenta, secondo fonti attendibili, piuttosto allarmante.
il fatto è che in uno dei Paesi più martoriati dell'Africa, di cui l'Occdente conosce poco o niente,perché non vuol sapere, dove si consumano delitti d'ogni genere, metaforicamente e nel significato vero della parola, erano ben 15 anni che non si praticavano più vaccinazioni.
Non credo occorra aggiungere altro.
C'è inoltre da precisare che il pericolo ,oggi presente in forma eclatante in Congo, se non si dovesse provvedere per tempo a riprendere le campagne di vaccinazioni, potrebbe e può, senza difficoltà alcuna, raggiungere agevolmente altri Paesi del Continente africano.
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Ma che bella questa immagine. Hai davvero un repertorio molto ricco, assieme a tutte le notizie più aggiornate sul Continente Nero.
Ciao
Tesea
Scritto da: Tesea | 25/11/10 a 15:30
Quando si dice che piove sul bagnato. E intanto il buon Denis si fa un aereo presidenziale che fa scomparire quello di Obama
Buon mattino, un abbraccio, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 26/11/10 a 08:42