Ieri sera grande gioia per gli amanti dell'Africa alla notizia della vittoria del Ghana 2-1 sugli USA ai Mondiali 2010.
Una vittoria sofferta fino all'ultimo istante dei tempi supplementari.
Tralasciando gli aspetti strettamente agonistici, che pur hanno evidenziato tanta grinta e un'ottima preparazione atletica da parte della squadra africana, il BELLO della storia è l'atto puro d'aver vinto, quello di una qualificazione, che fa sentire orgogliosi di "essere Africa" ,tutti gli africani ,in ogni angolo del mondo essi siano.
Solitamente del Continente nero si sente parlare solo di mali....
Come, appunto, nell'ultimo Rapporto dell'UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) dell'Agenzia ONU contro la droga e la criminalità, da pochi giorni reso pubblico, in conferenza stampa, alle maggiori testate giornalistiche del pianeta.
Qui, infatti, si denunciano tutti gli attuali terribili crimini commessi, a danno dell'Africa e degli africani, dalle numerose e variegate organizzazioni transnazionali esistenti, talora anche con la complicità di lobbies locali.
L'elenco è esteso: si parte dal traffico d'armi e di droga, quello più notorio, per passare poi a quello di esseri umani(55mila immigrati trafficati dall'Africa in Europa ,con un guadagno netto da parte dei trafficanti di" vite" umane di almeno 150 milioni di dollari), al commercio di farmaci contraffatti, al seppellimento illegale di rifiuti tossici, al saccheggio delle risorse naturali, forestali, animali(tra i 5mila e i 12mila elefanti africani uccisi per alimentare il mercato dell'avorio).
Per tacere dei crimini informatici, ultimi della lista ma primi nell'operatività del contesto.
Per una sera invece, ieri, davanti allo schermo tv, si sono cancellate tutte queste brutture umane, che pur ci sono, per fare posto al solo orgoglio d'essere AFRICANI .
Al sogno che un giorno, non troppo lontano, tutti i mali e le sofferenze non siano altro che un "amaro ricordo" di tempi terribilmente difficili.
Perchè?
Perché, nonostante tutto remi contro, nella società odierna, ci piace pensare che per l'Africa non sarà sempre così e cioè che essa smetta d'essere un soggetto fortemente vulnerabile e quindi a "rischio".
La "grande" sfida può avere inizio anche da tante piccole e piccolissime sfide......
Tra queste ovviamente, in primis ,lo sport e, in questo caso, anche l'ambita vetrina dei MONDIALI 2010.
Perché no?
FORZA GHANA! FORZA AFRICA! HIC SUNT LEONES!
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Ultimi commenti