Cinquant'anni fa nasceva a Gulu, nel Nord dell'Uganda,il LACOR HOSPITAL, presidio sanitario privato senza scopo di lucro.
A partire dal 1961 Piero Corti, un pediatra italiano, e Lucille Teasdale,una delle prime donne chirurgo canadesi,hanno iniziato la loro attività medico-sanitaria a favore delle popolazioni locali e limitrofe.
L'obiettivo era quello di offrire il miglior servizio al minor costo e per quante più persone fosse possibile.
Oggi il LACOR HOSPITAL è il primo ospedale privato no-profit dell'Uganda, in cui lavorano circa 600 persone tra medici e personale sanitario, tutti ugandesi.
Dopo una vita dedicata al "loro ospedale" i due coniugi,oggi scomparsi, crearono due fondazioni Corti, una in Italia e l'altra in Canada, per assicurare un sostegno duraturo alla struttura.
Dominique, la loro figlia, attualmente prosegue nell'opera avviata dai genitori ed anche con ottimi risultati.
Per ricordare questo impegno straordinario di un unomo e una donna "speciali", il 3 dicembre, a Milano,presso il Conservatorio, si terrà un concerto della United Europe Chamber Orchestra, con musiche di Boccherini,Mozart,Vivaldi e Haendel.
Nel foyer del Conservatorio sarà esposta anche una mostra fotografica di Mauro Fermariello, volta ad illustrare l'attività del LACOR HOSPITAL.
Il ricavato della vendita dei biglietti ovviamente andrà a beneficio dell'ospedale ugandese.
A cura di Marianna Micheluzzi(Ukundimana)
Heureusement que dans la vie il y de belles personnes comme disent les italiens, cela redonne le moral.Bravo à tous ces gens qui se dévouent pour de nobles causes, je les admire. Abbraccio...Eliane
Scritto da: Eliane Micheluzzi | 28/11/09 a 19:36
Personalmente sono felice quando posso comunicare notizie del genere.
Meno male che persone così sono esistite e continuano ad esistere.
Esse ci danno la carica a fare sempre meglio e di più anche quando sopraggiunge la stanchezza.
Grazie,cara Eliane,per la condivisione sentita.
Un abbraccio e buona notte.
Marianna
Scritto da: marianna | 28/11/09 a 22:32