La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 10/2007

contatore

  • contatore

Paperblog

« Roma/L'Africa in mostra al Vittoriano/Immaginare...progettare e creare | Principale | Unione Africana: Sì alla convenzione per proteggere i profughi »

24/11/09

Commenti

dragor

Una denuncia efficace che colpisce nel segno. Ho visto come si sfrutta la mano d'opera nell'ex Zaire. I minatori che estraggono i diamanti calandosi in buche che rischiano di seppellirli da un momento all'altro guadagnano appena il necessario per non morire di fame mentre una piramide di sfruttatori si arricchisce sulla loro pelle, dal primo speculatore che compra i diamanti per una miseria al gioielliere della rue Saint-Honoré che li rivende a prezzi astronomici. Un emblema di come vanno le cose in Africa e con il petrolio è lo stesso.
Buona giornata, a presto

dragor (journal intime)

Eliane Micheluzzi

Les compagnies pétrolières se comportent très mal en Afrique, elles ne pensent qu'à s'enrichir sur le dos des pauvres travailleurs africains, c'est une honte et comme le dit Dragor il n'y a pas qu'avec le pétrole hélas. Il faut s'indigner tout le temps. Abbraccio, Eliane

EnricoB

Concordo con Dragor. Le bricciole vanno alla popolazione. Un po' più delle bricciole ai governanti locali. Non non ancora compreso a fondo come facciano i leader locali a sfruttare i loro concittadini (sì, forse la parola 'concittadini' è un po' grossa). Mancanza di coscienza (conoscenza!) da parte della popolazione? Una volta un africano mi disse che gli africani credono al loro capo, il loro capo non sbaglia.
Certo anch'io, che sono cosciente dello sfruttamento che c'è, continuo a prendere benzina dall'Agip come dalla Essoe ...e poi vado a tenere il banchetto di Natale per raccogliere soldi per progetti in Africa.

Camminando Scalzi

Ciao ragazzi, analizziamo l'inferno causato dal petrolio in Congo: www.CamminandoScalzi.it

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato pubblicato. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

Le tue informazioni

(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)