Abbiamo superato abbondantemente i sei miliardi di persone sul Pianeta.
Ma-scrive Kofi Annan- la popolazione non è solo questione di numeri.In Africa, come in ogni altra parte del mondo, è una questione di esseri umani, di singole individualità, una questione di ciascuno di noi..Occorre -continua il Nostro- di fare in modo che ogni uomo e ogni donna siano, ad esempio, in grado di mantenere i figli che hanno scelto di avere, di assicurare loro il benessere e una vita degna. Si tratta, in poche parole, di libertà individuale, di diritti umani e di sviluppo sostenibile per tutti.
Scritto ciò,Marianna si domanda alla luce dell'interesse ,che non c'è ultimamente da parte di lettori su post che riguardano l'Africa:con l'arrivo dell'estate, con le temperature da sud-est asiatico,come qualcuno ha detto in tv, dopo il G8 e le "belle intenzioni annunciate" coram populo in quella sede, dopo i "numeri speciali" dedicati all'Africa, ora chiudiamo per "FERIE"?
Avrei sperato molto diversamente.
Personalmente io avrei lasciato in HP, se si voleva rendere un autentico "servizio" al Continente africano, almeno un post su l'argomento "AFRICA".
Ovviamente non necessariamente il mio, perché di gente che scrive sul "Blog dei lettori de La Stampa" ce n'è tanta e ben informata anche.
Un piccolo segno di "buona volontà".Coerenza vorrebbe.
Diversamente la gente distratta da mille autentici o presunti problemi dimentica facilmente.
Che ne pensate amici?
Il vostro parere mi sarebbe di vero conforto. Vi aspetto.
La persistenza della pressione mediatica sarebbe utilissima. Su questo hai ragione Marianna. Ma è anche vero che l'opinione pubblica è volatile e, dopo un attimo di emozione dovuta all'evento di un giorno, tende a dimenticare e ad essere insofferente alle notizie che la mettono di fronte a problemi e responsabilità.
luigi
Scritto da: gobettiano | 18/07/09 a 10:54
Purtroppo mi trovo d'accordo con Luigi.
"Stare (relativamente) bene" fa ignorare la miseria altrui.
Buon fine settimana Marianna.
Osman
Scritto da: Osman | 18/07/09 a 14:34
Grazie, carissimi Luigi e Osman, la vostra tempestività nel rispondere e il trovarsi d'accordo sul contenuto del post, conferma che siamo amici sul serio.
Che le nostre vedute collimano.Ed è molto bello. Grazie ancora di vero cuore.
Un abbraccio affettuoso ad entrambi e buon fine settimana.
Marianna
Scritto da: marianna | 18/07/09 a 15:06
Ancora, ahimè, il mio scettiscismo... Le dichiarazioni di intenti non riesco a prenderle sul serio. Sono quello che sono: parole...
Tesea
Scritto da: Tesea | 18/07/09 a 20:54
il memento fa bene, eccome!
Scritto da: morez | 19/07/09 a 17:31
Il G8 è ormai passato. Sì, questa volta ha fatto tanto rumore, in positivo (!) ma soprattutto in negativo. Quei signori hanno parlato anche di Africa e dei suoi endemici problemi, che sono quelli di sempre, che sono quelli ai quali le cosìdette potenze hanno sempre promesso 10 ma ne hanno dato a mala pena 1. Mi auguro che i Paesi Africani si ribellino una volta per sempre per dire al mondo civile di metter fine allo sfruttamento delle loro ricchezze, delle loro bellezze che noi occidentali paghiamo quanto una aspirina ed è vergognoso.
Ho appreso da poco che in Uganda una cooperativa di lavoratori ha messo su una fabbrica di caffè, lo lavorano, lo tostano lo impacchettano e lo distribuiscono a prezzi molto differenti dai nostri caffè, che comprendono anche la qualità africana, ottima.
Cari saluti a tutti e buone vacanze se ne fatte
Gavino Puggioni
Scritto da: gavino puggioni | 28/07/09 a 22:22