Accanto alla quasi certa vittoria dell'ANC in Sudafrica e alla imminente riconferma di Jacob Zuma quale presidente del Paese africano, quest'oggi, notizie interessanti riguardano proprio il Sudafrica e noi, l'Italia.
Esiste un accordo bilaterale tra noi e il Paese africano per la riduzione delle emissioni di carbonio, per il potenziamento delle energie rinnovabili e comunque per il miglioramento dell'efficienza energetica, di cui appunto dicevamo qualche giorno per il Sudafrica anche in vista del 2010.
Ieri a Siracusa, nell'ambito del G8 AMBIENTE, che si sta svolgendo in Sicilia, i due ministri dell'ambiente,Prestigiacomo per l'Italia e Van Schalkwyk per il Sudafrica, hanno firmato l'intesa.
La Prestigiacomo, intervistata, ha precisato che questo tipo di cooperazione porterà le imprese italiane a lavorare in Africa,utilizzando tecnologie pulite che aiuteranno il continente a reagire e ad adeguarsi ai cambiamenti climatici, che pur ci sono e che è inutile fare finta di non vedere.
E il suo omologo ha invece precisato che l'Africa rischia di perdere, per via dei cambiamenti climatici,almeno il 20% della produzione di mais se non di più.
Se ci spostiamo in Congo Brazzaville apprendiamo che il Governo di Brazzaville ha raggiunto un accordo con l'Unione Europea per intensificare la lotta contro l'esportazione illegale del legname.Legname che è una importantissima risorsa per il Paese subito dopo il petrolio.
In base a questa intesa, che sarà formalizzata il 9 maggio prossimo,l'Europa potrà acquistare legname esclusivamente proveniente dalle aree di sfruttamento autorizzate e con relativi permessi.
In Tanzania i ladri si danno da fare.Riferiscono infatti i media locali che è stato messo a segno da ignoti un furto ai danni di una società mineraria, che opera nel settentrione del Paese. Ammontare del bottino oltre 100 chilogrammi d'oro. Pare comunque che la società in questione sia assicurata.
E per finire.....in Angola,il governo di Luanda ha firmato un contratto per la costruzione di 4400 unità abitative economiche proprio nella provincia di Luanda e l'ha fatto con una società spagnola che sembrerebbe privilegiare un'urbanizzazione sostenibile. Vogliamo crederci?
Il progetto dovrebbe essere realizzato nell'arco di due anni ed è stato pensato per favorire le famiglie a basso reddito.
Pensiamo positivo ed auguriamoci che tutte queste intese, ovunque in Africa, vadano a buon fine. Come anche si realizzi il rientro dall'Uganda di 20mila profughi ruandesi, che dovrebbero poter tornare a casa(ma ce l'hanno ancora una casa?) dai campi profughi dell'ONU,a sud dell'Uganda.
Si, speriamo.
Diciamo che le intese con l'Africa dovrebbero e potrebbero essere un volano di sviluppo per tutti. Auguriamoci che il futuro riesca a coniugare economia con ambiente e condizioni di vita, Marianna...
Un abbraccio fortissimo!
Irene
p.s. l'immagine è bellissima.
Scritto da: irenespagnuolo | 24/04/09 a 08:40
Grazie, carissima Irene.E' quello che tutti vogliamo: il bene di chi soffre, il bene per l'Africa!
Un bacio.
Marianna
Scritto da: marianna | 24/04/09 a 11:12
La famiglia di mia moglie ha un ramo ugandese fondato da Watutuba, il bisnonno di mia figlia, che aveva litigato con il re per una questione ereditaria ed è stato costretto ad andare in esilio con uvacche e terre gentilmente accordate purché non desse più fastidio. Non potendo essere re, in Uganda Watutuba si è fondato un reame personale riconosciuto dallo Stato ugandese, un'enclave come Monaco o il Vaticano, e oggi i discendenti sono fra i più grandi allevatori del paese. Kagame viene da questa dinastia. Mia suocera se lo ricorda da bambino, quando i genitori lo portavano a Bujumbura per fare visita ai parenti rifugiati.
Buona giornata, un abbraccio, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 24/04/09 a 12:04
Questo avviene, viceversa, nel Nord.
http://minimamoralia.blog.lastampa.it/minima_moralia/2009/04/darfur-e-la-milano-bene.html
Parliamo di Darfur a Milano?
;)
Ciao.
Scritto da: demata | 24/04/09 a 12:43
Carissimo Dragor, interessante la notizia che mi dai, perchè vita vissuta.
Immagino il piccolo Kagame in visita ai suoi parenti.
Sai che, parlandone spesso, mi viene proprio voglia di conoscerlo?
Un abbraccio affettuoso e buon pranzo.
Marianna
Ps.Ho firmato la petizione per Nizza.
Scritto da: marianna | 24/04/09 a 13:10
Caro demata,bellissimo post il tuo! Ho letto e condivido ogni osservazione.
Gente con la pancia piena, finge di commuoversi per essere in sintonia con i più ma non sa guardare oltre il proprio naso.
Che tristezza! E purtroppo è la verità.
Buon pranzo.Un abbraccio.
Marianna
Scritto da: marianna | 24/04/09 a 13:12