La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 10/2007

contatore

  • contatore

Paperblog

« LAMPEDUSA /UNA VERGONA TUTTA ITALIANA | Principale | GIORNO DELLA MEMORIA / READING »

26/01/09

Commenti

gobettiano

Marianna è un bel post che qualcuno, sbagliando potrebbe ritenere utopico, buonista. Invece è il futuro. Anche volendo essere egoisti non c'è che il confronto, il misurarsi, il combinare positivamente le diversità a rendere possibile e migliore il futuro.
luigi

dragor

Cara Marianna, io non penso affatto che questo post sia buonista o utopistico e lo condivido fino all'ultima parola.E' vero, l'integrazione è spesso difficile anche perché il rispetto delle leggi non è percepito da tutti nella stessa misura. Se pensi che ancora oggi gli italiani rubano più degli svizzeri, figuriamoci allora :-) Spetta agli indigeni insegnargli a non rubare, ammesso che siano veramente più onesti. Dato che l'avvenire è il brassage culturel, come si chiama da noi, dobbiamo imparare a convivere con i ladri nella speranza che diventino gli onesti di domani, magari ricordandoci che eravamo i ladri di ieri.
Purtroppo gli appelli alla solidarietà servono a poco. Considera Lampedusa, dove gli abitanti pensano solo al turismo e butterebbero volentieri i clandestini in mare. Come dici tu, ciascuno difende il suo piccolo egoistico benessere e fra questi ci sono molti immigrati di vecchia data che hanno paura dei nuovi. Da noi costituiscono buona parte dell'elettorato del FN.
In ogni caso il problema dell'immigrazione va affrontato con intelligenza. L'ospitalità indiscriminata e la non regolamentazione dei flussi sono il molto migliore per alimentare i pregiudizi e peggiorare la qualità dell'accoglienza

Un abbraccio, a presto

dragor (journal intime)

morez

non so cosa c'entra, ma a me è venuto in meste questo. Tempo fa mi trovavo ad una conferenza dove qualche professore e qualche vescovo provava a delineare la sfida di disegnare un nuovo umanesimo... ho provato un certo brivido lungo la schiena di fronte allo sciorinare di contanto... mi sono allora permesso di far presente in un paio di interventi che sarebbe stato presuntuoso e fallace procedere ad un'operazione del genere se non ci si fosse presi la briga di andare alla prima fermata del bus ed interrogare gli africani, i cinesi e gli arabi che ci sostavano... chissà forse qualche parola nel documento finale è stata cambiata...

marianna

Sono perfettamente d'accordo con te, caro Luigi.
Io non vedo altre strade da percorrere per quella che sarà sempre più una società multietnica comunque.
Ciò non significa che non devono esserci regole e paletti nella gestione della cosa.
Mi disturba in certi discorsi talora la mancanza di umanità.
Perchè io l'avverto subito.
Un abbraccio e buon pomeriggio.
Ho visto le tue slide su Palmanova: bellissime.
Marianna

marianna

Carissimo Dragor, la tua esperienza in una società diversa dalla nostra la trovo decisamente preziosa e quindi l'apprezzo.
Noi siamo ancora agli inizi come Paese e dobbiamo imparare. Ma quello che accade ed è accaduto a Lampedusa non mi è piaciuto e non mi piace.Questo non posso non ribadirlo.
Mi sembra si dialoghi tra sordi e quindi ci si accapiglia vicendevolmente.
Un abbraccio.Buona serata.
Marianna

marianna

Caro Andrea, certamente bisogna interpellare, a mio avviso, anche l'interlocutore. Diversamente non c'è dialogo. Come non c'è attualmente.
La nostra non mi pare una classe politica disponibile all'ascolto.
E quando sembra che lo faccia, finge.
Vedremo in serata cosa accadrà nell'isola con l'arrivo dei responsabili dell'Alto Commissariato ONU per i Rifugiati e i sindacalisti della CGIL.Questo ha annunciato la radio a mezzogiorno.
Buona serata.
Marianna

Account Deleted

Gian Antonio Stella essendo Vicentino nel suo libro parla sopratutto dell'emigrazione dal Veneto perché si pensa spesso che chi emigra è sempre il meridionale.
Preferisco non citare la battuta di Michele Serra su questo periodo.
Serena serata.
Osman

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato pubblicato. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

Le tue informazioni

(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)