Un'indagine delle Nazioni Unite ha stabilito, in questi giorni ,la responsabilità di un gruppo di militari sudanesi,responsabili di aver fatto un uso illegittimo della forza ,il 25 agosto dello scorso anno, in un campo profughi a Kalma nel Darfur meridionale.
Il Rapporto dell'Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani si chiude precisando che le forze armate di Khartoum hanno fatto fuoco su un gruppo di civili, provocando 33 morti e 108 feriti. E viene anche precisato che nove delle vittime erano bambini, il cui atteggiamento non poteva essere assolutamente minaccioso nei confronti dei militari, i quali hanno parlato invece di vera e propria aggressione.
Il campo -profughi di Kalma, che non è nuovo ad episodi del genere, ospita almeno 90mila persone, destinate via ad aumentare se, politicamente, parecchie cose in Sudan non cambieranno.
Fin qui uno sgradevole episodio purtroppo, magari, destinato senz'altro anche a ripetersi ,per via dei tempi biblici della politica.
Invece è di poche ore fa la notizia che il Sudan ha assunto, con i complimenti del Segretario Generale dell'ONU, Ban ki-Moon, la presidenza del "Gruppo dei 77" insieme alla Repubblica popolare cinese.
Il"Gruppo dei 77" nasceva il 15 giugno del'64, a Ginevra, in seno alla Conferenza ONU sul Commercio e lo Sviluppo(UNCTAD) ed è attualmente costituito da 131 Paesi, in prevalenza quelli denominati in via di sviluppo.
Ora quello che stupisce, conoscendo sia pure marginalmente le realtà di Sudan e Cina, è che Ban Ki-Moon possa anche solo pensare di auspicare che, con questa guida, si riesca ad affrontare al meglio-così recitano le sue congratulazioni- la crisi socio-economica planetaria, i mutamenti climatici,il problema salute e il perseguimento degli Obiettivi di sviluppo del Millennio.
Oltre all'Africa,secondo Ban Ki- Moon, dove occorre impegnarsi per gestire i conflitti in corso e per perseguire ovviamente la pace, addirittura il"Gruppo dei 77" dovrebbe dedicare una particolare mirata attenzione al territorio della Striscia di Gaza,per la grave crisi umanitaria ivi presente.
Sogno? O son desta?
Il presidente sudanese Al Bashir non è l'uomo accusato di pesanti crimini (vedi Darfur)per i quali andrebbe deferito al tribunale penale internazionale de L'Aja?
Misteri della diplomazia...... non sempre comprensibili ai comuni mortali.
A cura di Marianna Micheluzzi (UKUNDIMANA)
io intanto mi farei una domanda, alla quale non risposta: chi sono i grandi elettori di Ban? e poi non bisogna dimenticarsi dal suo punto di vista quello che è successo a Gaza, gli obiettivi dell'ONU colpiti da Israele. La Cina è oggi il grande competitor degli USA, la Cina è alleata al Sudan. Israele è alleato degli USA. Il nemico del mio nemico, è mio amico... regge? chissà... grazie del materiale che mi hai mandato ciao
Scritto da: morez | 24/01/09 a 09:05
Carissimo Andrea, molto probabilmente regge.
Ma la cosa comunque non solo non mi convince ma mi demotiva almeno in parte.
Cioè noi ci battiamo per questa o quella causa e loro, i "Grandi", gli attori della Politica, ci mangiano la pastasciutta in testa!
Fortunatamente queste demotivazioni, almeno a me, durano poco.
Sono contenta ti sia arrivato il materiale.
Un abbraccio e buon fine settimana.
Affettuosamente,Marianna.
Scritto da: marianna | 24/01/09 a 09:13
Mah, almeno fossero solo misteri della diplomazia accidenti! Ci sono logiche di interessi che passano sopra tutto, anche sulla vita di tante persone. E' una realtà brutale e sconcertante, Marianna. Ma tu non arrenderti mai. Continua con le tue parole a lanciare sassi, ad aprire varchi, a tentare abbracci. Non si sa mai...
Grazie, sempre.
Un bacione
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 24/01/09 a 14:42
Buongiorno cara Marianna. Dopo secoli dall'inizio dei massacri, si denunciano i responsabili di un'aggressione che ha prodotto 33 morti mentre Al-Bashir che ne ha prodotti 300.000 resta felicemente al suo posto. Riderebbero perfino i cani.
Ban Ki-Moon è chiaramente di parte e lo ha dimostrato anche in questa occasione. Ha ragione Morez quando dice che bisogna considerare i suoi elettori. Per la maggior parte sono nemici degli USA e d'Israele, quindi amici degli islamici. Non per niente gli hanno assegnato quel ruolo
A presto, buona giornata
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 24/01/09 a 15:47
Condivido in pieno, carissimo Dragor.
Intanto per la popolazione del Sudan, con un personaggio come Al- Bashir presidente, ci sono davvero poche speranze di avere una vita degna d'essere chiamata tale.
E la cosa non riguarda solo il Darfur.
La mia amica Marina è andata a novembre scorso e mi ha raccontato di una povertà indescrivibile, persino negli ambienti della missione(lì ci sono i salesiani di don Bosco) e di condizionamenti notevoli,tipo coprifuoco, ad una certa ora del pomeriggio.
Diciamo che è stata più dentro l'edificio che fuori anche perchè le donne non possono circolare liberamente.
Spostandosi poi nel Sud-Sudan addirittura gli stessi missionari vivono stabilmente in container con il bagno(si fa per dire) all'esterno.
Insomma poche le prospettive di miglioramento per la gente, che magari ricorre anche a piccoli espedienti per avere qualcosa da mangiare da chi ha già poco di per sé(in questo caso i missionari).
Ho sentito io personalmente ,al telefono, questo missionario,un piemontese, che non conoscevo, contento perchè Marina aveva portato giù delle semplici castagne.
E poi ancora, sempre la stessa persona, felice per potersi gustare una,dico una, birra dopo chilometri e chilometri di fuoristrada su strade impercorribili.
Sempre da Khartoum al Sud gli spostamenti invece, per essere sicuri, dovevano avvenire con gli aerei dell'ONU. E aerei che si possono prendere, ad esempio, solo una volta in un mese. Cioè se fai un viaggio, lo potrai ripetere solo dopo un lungo periodo.
Le altre linee aeree addirittura sono sconsigliate.
Figuriamoci la povera gente che non può permettersi niente di tutto ciò!
Ancora, per completarti il discorso, molti giovani dal Darfur,orfani, a rotazione, vengono istruiti nelle scuole tecniche di queste missioni salesiane.
Non è molto ma è già qualcosa rispetto al nulla che c'è.
Un abbraccio.A presto.
Marianna
Scritto da: marianna | 24/01/09 a 16:34
Grazie, carissima Irene, per l'incoraggiamento!
Io ci provo a resistere....stiamo a vedere.
Ma anche tu non sei molto diversa da me quanto a resistenza. E così anche i nostri amici.
Direi che siamo un bel gruppetto di....tosti!
Visto quello che ci fa passare Typepad.....
Ti abbraccio e buon fine settimana.
Marianna
Scritto da: marianna | 24/01/09 a 16:42
Hai espresso lo sconcerto che le arole di Ban mi hanno suscitato. Un novello hitler osannato dal segretario dell'ONU!
Prima ancora che di interessi si tratta di essere uno che avalla gli assassini.
luigi
Scritto da: gobettiano | 25/01/09 a 09:00
Caro Luigi, il personaggio di cui parliamo è un assassino.
Si fa scudo del potere....fin che dura.
Un abbraccio affettuoso.
Marianna
Scritto da: marianna | 25/01/09 a 22:06