Moda che Passione! E' proprio il caso di dirlo.E non siamo di certo in errore con una personalità come quella di Ndeye.
Ndeye è la "nuova" Coco Chanel dei nostri giorni a Dakar. Una donna giovane e bella e con tanta voglia di fare, che sa essere maestra, oltre confine ,nell'arte del cucito e del ricamo.Al tempo stesso fantasiosa disegnatrice e tenace imprenditrice. L'Africa insomma delle giovani generazioni.L'Africa che, prima o poi, conquisterà il mondo. Come è giusto che sia.
Che la moda sia importante in Senegal-dice Mohamed- il marito di Ndeye- lo si capisce subito arrivando a Dakar. Ad ogni angolo della città c'è un negozio di abiti tradizionali.E che abiti! Modelli fantastici! Tutta una festa di colori.
Durante alcune cerimonie importanti le strade della capitale sono come un atelier a cielo aperto.
In effetti firme importanti della moda senegalese hanno raggiunto i vertici anche in campo internazionale.E non è difficile cogliere un tocco senegalese spesso e volentieri in molte collezioni milanesi o parigine.
Ma torniamo a Ndeye.
Ndeye fin da giovanissima, quando ancora frequentava il liceo, amava sbirciare in tutti gli atelier del quartiere HLM,a Dakar, dove sono concentrate una miriade di sartorie artigianali.
Ha cominciato così,presa da questo interesse abbastanza prepotente, a disegnare modelli, ad apprendere l'arte del ricamo, a cucire.E le amiche in più occasioni ricorrevano a lei per consigli o suggerimenti.
Al termine degli studi, a Nord Foire, nel villaggio di Yoff, splendida località di mare a 15 minuti dal centrodi Dakar, ha realizzato il suo sogno e aperto il suo primo atelier.
Giorno dopo giorno l'atelier è divenuto un punto fermo per la raffinata ed esigente clientela senegalese ma anche per numerosi viaggiatori o turisti europei. Italiani inclusi.
La couture di Ndeye si contraddistingue per l'assoluta fedeltà alla tradizione africana e poco ,veramente poco, concede all'occidente.Dai tessuti(seta-raso-cotone) ai colori stessi, che sono quelli del sahel,come il rosso della terra e della sabbia e l'azzurro dell'oceano.
I modelli di Ndeye profumano di sahara, di savana ,di baobab:insomma di Africa nera!
L'Africa del Mali, della Guinea, della Mauritania o del Burkina Faso rivive in tutte le sue creazioni, che sono capi unici.
A giorni Ndeye compirà un altro importante passo della sua vita a conferma della sua passione: aprirà a Niary Tally, quartiere tradizionale a pochi chilometri dal centro storico di Dakar, il suo secondo atelier.
Auguri, allora, a Ndeye che sicuramente saprà come conquistare il suo nuovo pubblico e accrescere la sua clientela ma auguri anche a tutto il Senegal, uno dei Paesi più belli dell'Africa occidentale, che è pieno zeppo di talenti artistici, i quali attendono solo l'occasione giusta.
Occasione che,come per Ndeye, che presto conosceremo anche da noi, in Italia, non tarderà sicuramente ad arrivare.
A cura di Marianna Micheluzzi(UKUNDIMANA)
Immagino abiti di preziosi colori e morbide forme...arricchiti da lavorazioni particolari e ricami artigianali. Una meraviglia insomma!
Auguri a Ndeye e a queste notizie che mettono buon umore :)))
Ciao Marianna, un bacione grande
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 29/01/09 a 08:02
le stoffe, ragazze, le stoffe sono stupende! altro che le viscose... evviva! una bella notizia!
Scritto da: morez | 29/01/09 a 10:27
Cara Marianna, lo stile senegalese si è imposto in questi ultimi anni ma la moda più raffinata viene da Abidjan, specialmente le collezioni di Nathalie Konan e di Miss Zahui. La creatività di queste stiliste (e questo vale anche per Ndeye) è straordinaria e hanno il vantaggio di poter lavorare con tessuti dai colori meravigliosi. Assistere a una sfilata di moda africana è un'esperienza che qualsiasi appassionato di moda dovrebbe fare almeno una volta nella vita. La figlia di un'amica di un'amica burundese di mia suocera, appartenente alla famiglia reale Ragwasore, è stata negli anni Ottanta-Novanta un'acclamata top model in Belgio e Francia. Attualmente gestisce una catena di boutiques.
Buona notte, un abbraccio
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 29/01/09 a 22:26
Quella è vera eleganzia, e buon gusto.
Muphin
Scritto da: Muphin | 29/01/09 a 22:35
Le hanno dedicato anche un sito internet
http://fr.wikipedia.org/wiki/Esther_Kamatari
Good night
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 29/01/09 a 22:57
Bella donna Ndeye e bellissimo il colore del suo abito.
Insomma c'è tanto fermento nel continente. Speriamo bene.
luigi
Scritto da: gobettiano | 30/01/09 a 22:20