Non si vuole intristire nessuno in quest'ultimo giorno del 2008. Si vuole solo richiamare l'attenzione su di una realtà complessa e difficile da gestire, una delle tante sul nostro Pianeta, e su di un Progetto di Solidarietà per il 2009,sponsorizzato dalla rivista dei Padri Comboniani,Nigrizia, cui va tutta la nostra stima per l'impegno con cui porta avanti da sempre ,con serietà ed obiettività, la conoscenza in Occidente del mondo e dei valori africani.
Padre Daniele Moschetti, un giovane missionario trentino, al termine della sua esperienza a Korogocho, la nota baraccopoli di Nairobi, ha voluto raccogliere in volume tutta la sua corrispondenza di sette anni di missione, svolta in quella realtà, corrispondenza intercorsa con familiari ed amici.
Ne è venuto fuori un agile libretto,che può rappresentare per noi occasione di riflessione ad ampio raggio.E non solo in quanto capaci di mettere mano al portafoglio ed acquistare il libro quanto piuttosto per fare nostro il concetto che l'arte della parola, quella che anche noi tentiamo qui di praticare, altro non è che ancora un modo ulteriore di capire lavita.
Scrive di "IL VANGELO DELLA DISCARICA",(ed.Creativa-Rovereto) don Ciotti,che tutti conosciamo per certe sue indefesse battaglie,metaforicamente sempre a pugni serrati,che le lettere di Daniele Moschetti sono come dei veri e propri "messaggi in bottiglia", trovati sulla battigia, i quali chiedono di essere letti e fatti propri, non solo interpellando la nostra intelligenza ma principalmente il nostro cuore.Molto spesso- continua il Nostro- di fronte all'umanità dolente noi preferiamo chiudere gli occhi, zittire i sentimenti, distrarre la mente.
Per questo inizio di nuovo anno facciamo invece un proposito diverso: fermiamoci a pensare e non distrattamente.Guardiamoci veramente intorno ad occhi aperti.E non solo nell'orticello di casa.
Questo è respiro di mondialità. Oggi più che mai indispensabile per orientarsi.
Mi fermo qui.Ed auguro a tutti i miei cari amici,vicini e lontani, davvero ogni bene e la realizzazione ottimale delle proprie aspettative.E lo faccio con sincero affetto.
A CURA DI MARIANNA MICHELUZZI (UKUNDIMANA)
Per l'acquisto del libro basta cercare su INTERNET : www.edizioni creativa .it
Ultimi commenti