L'Africa come Calimero il mitico pulcino nero della nostra infanzia,che aveva bisogno di uno speciale detersivo per ritornare pulito cioè bianco!Solo ora, ovviamente da adulta, mi rendo conto della connotazione razzista di quel tipo di pubblicità di tanti anni fa.
L'Africa d'oggi per fortuna è nera e tale vuole restare nonostante i mille problemi che l'attanagliano.
Inoltre è coscienza dei più che legge fondamentale del nostro essere è l' essere legati tutti gli uni agli altri per cui la sola via che possiamo percorrere è"INSIEME". Harambée.Neri,bianchi, gialli o rossi. Se vogliamo che la Creazione non diventi un incubo.
In proposito,se qualcuno di noi ne avesse voglia, a SALUZZO,in provincia di Cuneo, la storica Saluzzo dei nostri libri di Storia del Risorgimento, dal 2 al 4 luglio c'è una mostra dal titolo:"PERSONE/AFRICA- SOCIETA' CIVILE- CAMBIAMENTO",a cura dell'Associazione "Chiama l'Africa" e del CIPSI.
Tutta l'area del centrale corso Italia sarà popolata di sagome(in numero di 70), le quali rappresentano un' AFRICA da conoscere e da ascoltare.
Le sagome raffigurano persone della società civile africana negli abiti da lavoro della loro quotidianità. Dal maestro al pescatore, al parrucchiere, al falegname, all'infermiere, al giornalista.
Insieme a questi personaggi,sempre nella stessa area, ci sarà una"casa africana",nella quale sarà possibile conoscere, attraverso programmi interattivi, alcune realtà del Continente e i progetti che diverse ONLUS vi hanno in corso d'opera.
Per chi invece ha la possibilità e la voglia di andare più lontano ed è anche un appassionato cinefilo,dal 1 al 7 luglio,a BERLINO, ci sarà "AFRICAMERA",il festival del cinema africano con una selezione interessante di produzioni.
Sono infatti in cartellone una selezione di film presentati al FESPACO, quello che è uno dei più grandi festival del cinema nato in AFRICA.
Una volta si parlava di "vacanze intelligenti" : queste mi sembrano delle modeste proposte nel vicino e/o nel lontano. A voi, o meglio a noi, la scelta!!
A CURA DI MARIANNA MICHELUZZI (UKUNDIMANA)
Ultimi commenti