E' di qualche giorno fa l'arresto in Belgio di Jean Pierre Bemba Gombo,ricercato dalla Corte Penale Internazionale per crimini di guerra commessi nella Repubblica Centrafricana.
I capi d'accusa(Bemba Gombo-presidente e comandante in capo del Movimento di Liberazione del Congo) sono esattamente due per crimini di guerra e altri due per crimini contro l'umanità.
Durante un prolungato conflitto armato nella Repubblica Centrafricana(ottobre 2002-marzo 2003),secondo il Tribunale, gli uomini di Gombo hanno infatti ripetutamente attaccato la popolazione civile,praticando stupro, tortura e saccheggio.
Sempre secondo il Tribunale tutte le responsabilità politiche e militari di un simile agire sono di Gombo in quanto presidente e comandante militare.
Arresto e processo sono stati possibili in quanto nel dicembre 2004 la Repubblica Centrafricana,Stato membro dello Statuto di Roma,fondativo della Corte Internazionale,si è rivolta al Procuratore della Corte. Nel maggio 2007 è stata così avviata un'inchiesta nello stato africano,nel corso della quale sono emerse le fondate responsabilità dell'MLC e del suo capo.
Il mandato d'arresto per Gombo è il primo emesso dal Tribunale Internazionale Indipendente.Restano nel mirino Stati come l'Uganda,la Repubblica democratica del Congo e il Sudan.
Al momento tuttavia la Repubblica Centrafricana è preda di bande, conosciute con il nome di"tagliatori di strada" o "zaraguinas",le quali con i loro assalti e prevedibili conseguenze stanno costringendo la popolazione civile a lasciare le proprie case e trovare scampo lì ove è possibile.Vittime eccellenti di questi raid bambini e ragazzi,sottratti alle famiglie e all'istruzione per divenire bambini-soldati.
A cura di MARIANNA MICHELUZZI (UKUNDIMANA)
Purtroppo l'Africa rimane uno dei continenti più martoriati dalle guerre. Speriamo che via via la situazione possa migliorare.
Buona giornata.
Antonio
Scritto da: Antonio Cracas | 27/05/08 a 07:44
Sembra che in Centrafrica questo tizio abbia anche costretto delle donne pigmee a mangiare i loro mariti. E si è pure presentato alle elezioni della presidenza del Congo. Una volta eletto, avrebbe sicuramente presentato il programma - mariti + carne per risolvere i problemi alimentari del paese...
A presto, buon a giornata
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 27/05/08 a 11:01
Grazie Antonio per esserci e aver commentato. Oggi la mia è stata una giornata impegnata fuori casa e mi risolvo solo ora a rispondere.Con una certa stanchezza.
Buona notte. Al nuovo giorno. Scusa.
Marianna.
Scritto da: marianna | 27/05/08 a 21:56
La notizia che mi dai, caro Dragor, è allucinante. Siamo ritornati al cannibalismo?
Proprio non la sapevo.
E, nel contempo, non ci sono parole.
Di nuovo :buona notte.
Marianna.
Scritto da: marianna | 27/05/08 a 21:59
Uno notizia buona, un farabutto assassino infame arrestato ed una cattivaviolenze che continuano. Ma finirà mai?
luigi
Scritto da: luigi | 28/05/08 a 09:25
Probabilmente ci vorranno anni e anni,una situazione economica e politica senza più ombra di corruzione.
Ma questo mio sentire appartiene, purtroppo, al mondo dei desideri.
L'incredibile per me, Africa o non Africa, è che esistano individui di tale fatta!
A presto,caro Luigi.
Marianna.
Scritto da: marianna | 28/05/08 a 12:45
je souhaiéte que un jour le bon Dieu change l'afrique vraiment on besoin d'etre soutenu par vos prière ,san Dieu nous nous pouvons rien faire.
Scritto da: cesanine | 20/12/08 a 11:39
Cara/o(non so) Cesanine, io prego per l'Africa, perchè amo l'Africa.
Le nostre preghiere unite arriveranno lì dove saranno esaudite.
Io ne sono certa.
Un abbraccio fraterno.
Marianna
Scritto da: marianna | 20/12/08 a 16:01