Sarà una cosa buona? Questo è il primo interrogativo d'obbligo, tenendo presente la natura e lo stile politico di uno dei due contraenti. Ricordate l'episodio delle infermiere bulgare condannate in Libia, in cui il presidente francese Sarkozy si era impegnato in prima persona con Gheddafi per il rilascio?
Ebbene la Commissione Europea ha proposto due giorni fa l'apertura dei negoziati per rinforzare le relazioni tra UE e Libia con l'obiettivo di chiudere un primo accordo quadro entro il 2008. Dal momento che attualmente l'Unione non ha alcun tipo di relazione contrattuale con la Libia la finalità è quella di di rinforzare le relazioni politiche, economiche, commerciali e culturali.
"Si tratta di una decisione storica- ha sostenuto nel corso del dibattito la commissaria alle Relazioni esterne Benita Ferrero-Waldner-. La Libia è un attore essenziale nella regione del Mediterraneo e in Africa".
Peter Mandelson, commissario al Commercio, ha aggiunto che " vorremmo arrivare ad un ambizioso accordo di libero scambio ed aiutare la Libia ad entrare nel WTO".
Lodevoli intenzioni ed ottime prospettive. Ma sarà realmente così? Qualche dubbio emerge anche in relazione alle grosse critiche, mosse da più parti, che proprio la Francia , nella persona del suo presidente,si sta attirando nel tentativo di coinvolgere la Libia nel contesto europeo.
Va ricordato che la Libia non ha accordi siglati con l'UE anche perchè non li ha voluti, rifiutando di aderire al processo di Barcellona per i Paesi del Mediterraneo, che prevede, tra le altre cose, la sottoscrizione di un patto per il rispetto dei diritti umani.
La Libia come del resto l'Algeria ha utilizzato sempre la leva energetica per regolare i propri rapporti con l'Europa.
Uno dei temi aperti con la Libia di Gheddafi è ,ad esempio, quello dell'immigrazione clandestina.Tema sfruttato dalla Libia come forma di pressione sull'Europa in particolare verso l'Italia e Malta.
Diritti umani ed immigrazione non sono cose da poco.Il via libera all'offerta di negoziato dovrà comunque essere dato dal Consiglio Europeo. ATTENTA EUROPA!
Come dice il vecchio adagio: "Fidarsi è bene,non fidarsi è meglio".
A CURA DI MARIANNA MICHELUZZI
Ultimi commenti