Il Talent Campus della Berlinale, in collaborazione con l'Ufficio federale degli Affari Esteri, lancia per l'edizione 2008 del festival una nuova iniziativa. Si tratta di FOCUS AFRICA (9-14 febbraio),un evento che permetterà ai tedeschi e non di conoscere da vicino la produzione cinematografica contemporanea del continente africano. Accanto alle proiezioni ci saranno numerosi incontri con registi,sceneggiatori ed attori.
Tra gli invitati segnaliamo l'attrice nigeriana Kate Henshaw-Nuttall,un'autentica star a Lagos.
Tra gli ospiti d'onore John Akomfrah,il cineasta nato in GHana e considerato uno dei più affermati documentaristi ed il mauritano Abderrahmane Ahmed Salem.
Prevista una sezione di approfondimento con tanto di tavola rotonda dal titolo:"Dalla strada allo schermo/l'influenza dell'hip-hop sulla cultura cinematografica".
A discutere del tema ci saranno anche il regista ugandese Donald Mugisha,di cui al forum sarà presentato il film "Divizionz", Kevin Fitzgerald,il fondatore del Los Angeles Hip-Hop -Film Festival e la regista senegalese Fatoumata Kandé Senghor,i cui film hip-hop hanno sollevato un grande trambusto a Dakar.
MARIANNA 06
Commenti