La nuova formazione politica creata dal presidente Kibaki,il Partito di Unità Nazionale(PNU) è una coalizione di sei partiti.Tra questi, a sorpresa, c'è anche la vecchia CANU dell'ex-presidente Moi, guidata oggi da Uhuru Kenyatta(figlio di Jomo, il primo presidente del Kenya),delfino di Moi alle elezioni del 2002.
Situazione paradossale: Uhuru,ufficialmente leader dell'opposizione in parlamento, è ora membro della nuova coalizione del presidente "nemico".
Le acrobazie politiche del leader della KANU sembrano giustificate da una promessa fattagli da Kibaki di sostenerlo nelle elezioni presidenziali del 2012.
Diverse invece le ragioni che hanno spinto Moi a cambiare campo. C'è innanzitutto la sua viscerale antipatia per Raila Odinga,il leader dell'ODM(Movimento democratico dell'arancia),che accusa di nomadismo politico(non del tutto a torto:Raila ha militato in quasi tutti i partiti, non ultimo la KANU,alla cui crisi ha notevolmente contribuito).
Ma c'è anche e soprattutto la sua convinzione che, con Kibaki al governo, non verrà perseguito per fatti accaduti durante gli anni precedenti, segnati da scandali ed assassini politici.
Insomma una sorta di baratto tra il vecchio ed il nuovo presidente.
I due del resto si conoscono bene.Kibaki fu per molti anni vice-presidente e più volte ministro nei diversi governi Moi.
Considerati i disordini successivi alle votazioni del 27 dicembre nonchè il blocco dello spoglio :come finirà il "tiro alla fune?"
MARIANNA 06
Cara Marianna, leggo sempre con interesse i tuoi post sull'Africa. Per me sono una miniera di notizie interessanti.
Un sincerio augurio di un 2008 pieno di sodisfazioni.
Fino
Scritto da: Fino | 30/12/07 a 10:46
Grazie Fino della tua stima che ricambio.
Aspetto i tuoi post da Praga. Ricambio affettuosi auguri anch'io perchè i tuoi desideri s'avverino quanto prima.
A presto. Marianna.
Scritto da: marianna | 30/12/07 a 12:09
Cara Marianna,
sembra che
la sconfitta di Kibaki rischi di aprire conflitti tribali, in quanto segna un ridimensionamento del potere dei Kikuyo, principale etnia del Kenia, cui Kibaki e una decina dei suoi ministri appartengono.
Speriamo bene, che prevalga il senso dello Stato su quello dell'appartenenza etnica.
Saluti
Tesea
Scritto da: Teseag | 30/12/07 a 14:53
Carissima Tesea il vincitore delle elezioni in Kenya è Kibaki. Ho letto ora le news di Repubblica sull'home page.
Puoi controllare.
Così si spera i disordini si attenueranno anche se non credo che la parte avversa se ne starà tranquilla.Considera che anche gli osservatori UE hanno delle perplessità sulla conta dei voti.
Un abbraccio affettuoso.
Marianna.
Scritto da: marianna | 30/12/07 a 16:44