Oggi,domenica 25 novembre, s'inaugura a Johannesburg l'undicesima edizione della"Soccerex 2007", mostra dedicata al settore calcistico,nell'ambito della quale è previsto un fitto programma di seminari e convegni su importanti tematiche legate al settore.
"Soccerex" rappresenta un evento internazionale durante il quale si danno appuntamento tutti gli operatori che hanno interessi in qualche modo legati al mondo del calcio :dai rappresentanti dei maggiori club sportivi alle società sponsor, dai media alle società per la realizzazione d'infrastrutture, alle società produttrici di articoli sportivi e di attrezzature legate alla preparazione atletica ed al fitness.
In previsione dei mondiali di calcio 2010, organizzati dal Sud Africa, "Soccerex", che si svolgerà in Sud Africa per i prossimi tre anni, è una grande occasione per promuovere opportunità di affari collegate alla filiera sportiva e, in particolare, al settore del calcio.
A questa edizione l'Istituto nazionale per il Commercio Estero italiano è presente con uno stand collettivo che ospita quattro aziende italiane, per le quali sono stati organizzati molteplici incontri con qualificati partner locali, sulla base degli specifici profili aziendali e delle peculiari caratteristiche di ciascuna azienda.
E' stato inoltre predisposto un articolato piano di comunicazione comprendente inserzioni pubblicitarie su riviste specializzate e sulla stampa locale.
Lo svolgimento dei Mondiali di Calcio contribuirà a favorire lo sviluppo dell'economia del Sud Africa che, da sola, costituisce un terzo del PIL dell'intero continente africano.
Nell'ambito dei mercati emergenti, il Sud Africa rappresenta una delle più attraenti destinazioni d'investimenti diretti, se si prendono in considerazione l'elevato livello qualitativo delle infrastrutture, la sofisticazione dei mercati finanziari e dei servizi collegati.
Al di là delle possibilità d'investimento offerte dal Sud Africa, secondo l'ufficio Ice di Johannesburg esistono notevoli potenzialità di penetrazione nel mercato sudafricano da parte dei prodotti italiani.
Fin qui il comunicato-stampa dell'Editrice Sogedi.
Ci chiediamo: in che misura beneficierà di questa opportunità la popolazione del Sud Africa?
Non è per essere controcorrente ma vediamo solo guadagni,un'ennesima volta,per il Nord del mondo.
Nkosazana Dlamini Zuma, ministro degli esteri del Sud Africa,donna, ha di recente dichiarato:"Da quando ho assunto quest'incarico il mio pensiero è stato ed è offrire benefici tangibili al popolo sudafricano.E' inaccettabile che una parte del Pianeta sia così ricca mentre l'altra parte muore di fame.
I tre popoli più ricchi del mondo consumano più risorse di tutti i Paesi meno sviluppati messi insieme.
Dobbiamo impegnarci tutti, me per prima, a liberare ogni uomo, donna e bambino dalle condizioni abbiette e disumanizzanti di povertà in cui continuano ad essere costretti a vivere."
Il Sud Africa è il Paese di Nelson Mandela.Riflettiamo sulla sua testimonianza di vita e su quello che può essere stato, può essere e sarà per noi il suo insegnamento.
A cura di MARIANNA MICHELUZZI
Cara Marianna,
cliccando su 'novembre' ho recuperato questo tuo post, che sembra essere l'ultimo, ma dei precedenti che mi ero persa non ho trovato traccia.
Misteri della rete!
A proposito di reti: così i 'nostri' andranno a tentare di conservare il primato calcistico mondiale - o a prederlo - in Sudafrica?
Speriamo che le orde barbariche che invaderanno questo Paese non apportino danni irreparabili.
Tesea
Scritto da: teseag | 25/11/07 a 15:15
Ce lo auguriamo tutti, cara Tesea, che le cose vadano bene per il mondo del calcio per la gioia dei tifosi; vogliamo anche però che il Paese ospitante sia rispettato in tutti i sensi.
Baci. Marianna.
Scritto da: marianna | 25/11/07 a 16:19
Cara Marianna, ovviamente ne beneficieranno i bianchi che si arricchiranno ancora di più. Pero' non bisogna dimenticare che l'Africa del Sud offre ai neri un livello economico superiore a quello medio dell'Africa. La prova è l'alto livello d'immigrazione dai paesi circostanti e anche da quelli più lontani. Anche ai tempi dell'apartheid, tutti protestavano pero' andavano là. Segno che da loro si stava ancora peggio. Basta vedere, per esempio, come sono trattati i minatori di diamanti in Congo e a Johannesburg.
Di bidonvilles come Soweto è piena l'Africa pero' non ne parla nessuno.Faceva comodo parlarne per squalificare l'apartheid voluta dai bianchi, scordando che gli africani sono i primi a praticare l'apartheid. Compresi gli zulu dell'Africa del Sud che sono xenofobi
Good night, un abbraccio affettuoso
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 25/11/07 a 20:56
Carissimo Dragor molto chiara la spiegazione che dai del problema per quel che riguarda la differenza tra Sud- Africa e gli altri stati del Continente nero.Parlando con un amico che aveva visitato il Paese, questi mi diceva che il Sud-Africa è primo mondo. E la cosa si riferisce a parecchi anni fa.Credo non fosse stata ancora sconfitta l'apartheid. Mi interesserebbe approfondire invece la questione Zulu. Io ricordo che,proprio durante le rivolte anti-apartheid,c'erano effettivamente contrasti tra quelli dell'ANC di Mandela ed un altro leader zulu, di cui in questo momento mi sfugge il nome.
Se ti va, perchè non mi dici qualcosa in più?
Grazie sempre di tutto.
Affettuosamente, Marianna.
Scritto da: marianna | 25/11/07 a 21:13
Chère Marianna,
Si tu veux te divertir en lisant un bon livre sur l'Afrique du Sud et contre l'apartheid, je peux te conseiller "mélée ouverte au Zoulouland" de Tom Sharpe.
http://bibliopoche.blogspot.com/2007/09/mle-ouverte-au-zoulouland-de-tom-sharpe.html
Je crois que le titre italien c'est "la mischia". Un extrait, peut-etre ?
...Kommandant van Heerden à l'appareil, fit-il. J'ai cru comprendre que votre cuisinier avait eu un léger accident.
Miss Hazelstone se montra inflexible.
- Je viens de tuer mon cuisinier zoulou.
Le commandant ignora cette autocritique.
- Le corps est-il dans la maison ?
- Sur la pelouse.
Le Kommandant soupira. C'était toujours la meme chose. Pourquoi les honnetes gens ne tiraient-ils pas sur leurs noirs à l'intérieur des maisons comme ils se devaient de le faire ?...
Alex
Scritto da: alex | 29/11/07 a 01:04
Merci,Alex.Je suis alleé sur le blog où est presenté le livre que tu me conseille.Je le lirai.
Mais je suis hereuse de ta participation de ce soir.
Je t'attends encore.
A' bientòt. Marianna.
Scritto da: marianna | 29/11/07 a 09:29