La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 10/2007

contatore

  • contatore

Paperblog

« MORAVIA E LA SUA AFRICA / DANZE AFRICANE | Principale | MODI' E LA SCULTURA AFRICANA »

29/11/07

Commenti

tesea

In tutti gli africani il ritmo , la danza sono connaturati, sono iscritti nel DNA.
Ciò non vuol dire però, purtroppo, che anche loro ad ogni occasione, non pratichino la cultura dell'avere, del reprimere, del rubare, dello scannare, e che non si odino a morte fra di loro, non solo tra tribù e tribù, ma nell'ambito di uno stesso ceppo famigliare. Esattamente come da noi che (parlo per me) siamo negati per la dimensione ritmo.
Tesea

marianna

Carissima Tesea ciò che dici è vero e vale per tutti. Ma in questo spettacolo si vuole dimostrare che è possibile il recupero dei ragazzi di strada. Naturalmente c'è solo un modo per realizzarlo ed è l'accettazione dell'altro, che si pratica solo quando tu non hai preconcetti nei suoi confronti.
Poi le considerazioni di Fo si riallacciano a cosa sono questi ragazzi che,attori presi dalla strada, sono stati capaci di mettere in piedi con naturalezza di professionisti uno spettacolo che ha fatto il giro d'Europa.
Domani sera a Settimo Milanese ci sarà la proiezione di questo spettacolo in una Festa dedicata all'Africa dal titolo"L'altra faccia della luna".
Ho scoperto ,seguendo questo discorso sull'Africa, che in Italia ci sono moltissime manifestazioni e festival cinematografici,ad esempio, dedicati all'Africa.Roma, Verona, Bari,tanto per citarne solo alcuni.
Il che vuol dire che nel nostro Paese conoscere l'Africa interessa e come.
Grazie per il tuo intervento.E vista l'ora, buona notte.
Marianna.

dragor

Il ritmo e la danza sono iscritti nel DNA di tutta la razza umana. Certe culture danno più spazio aqueste manifestazioni, altre meno. Tutto qui.

Per quanto riguarda l'affermazione "siamo negati per la dimensione ritmo", vorrei far notare a Tesea che le più alte manifestazioni di ritmo e di danza vengono dalla cultura occidentale. Tanto a livello culturale come popolare.

Ciao, buona giornata

dragor (journal intime)

tesea

Caro Dragor,
mi sono espressa male anche per la fretta.
Non ho sottolineato abbastanza, e infatti ho messo come inciso tra parentesi, cher PARLAVO PER ME. Cioè io, deludendo la parte della mia famiglia dedita alla scienza - anzi alla pratica - musicale, ho dovuto presto abbandonare lo studio del pianoforte perchè non riuscivo proprio a seguire tempo e ritmo. IO sono negata.
Ciao Tesea

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato pubblicato. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

Le tue informazioni

(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)